Roseto, ‘Seconda Stella a Destra’: premiazione delle concorso di fiabe

Roseto. Domenica 18 febbraio, ore 16.00, al Palazzo del Mare di Roseto Degli Abruzzi, si terrà l’incontro tematico “Perché raccontare Fiabe…” e la premiazione degli autori vincitori di “Seconda Stella a Destra”, la prima edizione del concorso nazionale dedicato alle fiabe ed indetto dall’associazione culturale “Il Faro”, in collaborazione con la Fondazione Banco di Napoli, dedicato ai piccoli di Rigopiano.

 

Dopo il saluto delle istituzioni presenti (Sabatino Di Girolamo, sindaco di Roseto; Ilario Lacchetta, sindaco di Farindola), della presidente de “Il Faro” Irene Gallieni e di Gabriele Rossi consigliere della Fondazione Banco di Napoli, si svolgerà l’incontro tematico, il cui titolo è ispirato ad un testo del celebre scrittore e pedagogista Gianni Rodari sul perché raccontare fiabe sia così importante che vedrà protagoniste Antonella Nuzzaci, presidente del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi de L’Aquila, Donatella Trotta giornalista de “Il Mattino” di Napoli ed Agnese Carla Di Matteo, docente Dipartimento Scienze Umane dell’Università de L’Aquila. Subito dopo sarà la volta della premiazione dei vincitori del concorso letterario per fiabe “Seconda Stella Destra”, dedicato ai bimbi rimasti orfani nella tragedia di Rigopiano.

La prima edizione del premio ha visto la partecipazione di centinaia di scrittori provenienti da tutte le regioni d’Italia. Le fiabe pervenute sono state analizzate dalla giuria presieduta da Agnese Carla Di Matteo presidente del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università dell’Aquila (in qualità di presidente di giuria), Stefania Balestrieri psicologa degli istituti Crocetti Cerulli di Giulianova, Laura Daniele docente dell’Istituto Comprensivo Giulianova 1 e Anna Franca Rotini, docente di Lettere in pensione.

L’autore Nunzio Industria di Napoli si aggiudica il primo posto con la fiaba “La fata argentina” mentre, per la sezione Scuole, il primo posto va agli studenti della scuola media Gabriele D’Annunzio di Roseto con “La storia di Marilù e Alfonso”. Secondo classificato l’autore Pasquale De Luca di Tropea con “Lumachina e Lattughina” e terza classificata l’autrice Sara Palladini di Giulianova con “La voce della farfalla”.

Tutti i racconti sono stati raccolti in una splendida antologia, grazie alla cui vendita sarà possibile raccogliere fondi che verranno destinati ai bambini rimasti orfani a Rigopiano e consegnati alle famiglie sotto forma di sussidio didattico. Sarà possibile acquistare l’antologia nel corso della manifestazione. L’evento sarà presentato dalla giornalista e speaker radiofonica Azzurra Marcozzi.

 

 

 

Gestione cookie