Anche quest’anno abbiamo è stato predisposto un calendario di eventi gratuiti per sopperire allo stallo che dura da oltre un decennio. Eventi di spessore e gratuiti che, ogni anno, richiamano migliaia di turisti e cittadini.
Calendario: 15 Luglio 2018 : “Esploriamo il Borsacchio” , Escursione sulla spiaggia ; 28 Luglio 2018 “La notte dei Lupi al Borsacchio” notturna in collaborazione con l’università di Teramo e il “Wolf Ethology Project” ; 5 Agosto 2018 – “Sulle Tracce Dell’Elmo Ostrogoto” – Escursione verso il luoghi storici; 12 Agosto 2018 “Dalle Antiche cantine verso il Borsacchio” – Escursione alla scoperta della Villa Mazzarosa le cantine e sull’uso delle Erbe spontanee; 18 Agosto 2018 “Bici Natura” . Escursione in bicicletta verso i luoghi della Doganella d’Abruzzo; 24 Agosto 2018 “Cori alla Luna nella Riserva Borsacchio” . Escursione notturna verso la fonte d’Accolle con musica e cibi locali.
Inoltre, per istaurare un clima di collaborazione, è stato realizzato il primo documentario, grazie all’aiuto del direttore della Oasi WWF del Lago di Penne, Fernando Di Fabrizio, con riprese professionali e aeree della Riserva Borsacchio. Questa mattina lo è stato donato al Comune di Roseto per utilizzarlo nella promozione di Roseto e del turismo sostenibile.
Come sempre le grandi associazioni ambientaliste: WWF, Legambiente, Italia Nostra, Centro Studi Cetacei con la collaborazione delle Associazioni locali: Roseto Cammina, Chaikana, Guardie Ambientali, FIAB, Giacche Verdi, Abruzzo Beni Comuni, Comitato Borsacchio e le storiche collaborazioni con AMP e Oasi WWF dei calanchi di Atri sono fianco a fianco per il bene comune.
Questa collaborazione fra Comune e Volontari di certo farà la fortuna della Riserva anche quest’anno sarà come sempre utilissima alla città di Roseto, all’ambiente ed al turismo sostenibile.