Roberto Vecchioni, a lui la cittadinanza onoraria in questo paesino d’Abruzzo

Il Comune di Notaresco, in provincia di Teramo, concederà la cittadinanza onoraria al cantautore Roberto Vecchioni, come omaggio alla sua carriera artistica, didattica e all’impegno sul territorio.

Quando ci si trova di fronte a un artista di un certo calibro, le parole diventano quasi superflue. Molto spesso, l’arte di una persona, riesce a comunicare molto più di quanto fiumi di elogi riescano a far trasparire. Eppure, quando ci si trova dinnanzi a persone straordinarie, in grado di impressionare generazioni di fruitori, non si possono che cercare di riconoscere, quantomeno, i meriti da attribuire.

Roberto Vecchioni presenzierà alla cerimonia foto Ansa
Roberto Vecchioni presenzierà alla cerimonia foto Ansa abruzzo.cityrumors.it

È questo l’obiettivo a cui ha voluto tendere il Comune di Notaresco, il piccolo Comune della provincia di Teramo, che ha deciso di concedere a Roberto Vecchioni la cittadinanza onoraria. Roberto Vecchioni, cantante, autore, scrittore, insegnante, una vita al servizio dell’arte, della cultura e del buon gusto, un artista la cui educazione e raffinatezza hanno conquistato l’Italia tutta.

Cittadinanza onoraria a Vecchioni, parola alle istituzioni

Una decisione fortemente voluta e portata avanti con grande orgoglio, quella presa dalle istituzioni pubbliche del Comune di Notaresco, piccolo Comune in provincia di Teramo, che concederà la cittadinanza onoraria a Roberto Vecchioni. Vecchioni è uno degli artisti più apprezzati in Italia, con una lunga carriera alle spalle, in grado di regalare sempre nuovi brani al panorama cantautorale italiano, arricchendolo parola dopo parola.

Alla cerimonia seguirà un consiglio comunale straordinario foto Ansa
Alla cerimonia seguirà un consiglio comunale straordinario foto Ansa abruzzo.cityrumors.it

Non solo cantante però ma anche scrittore, poeta, autore e insegnante. Una carriera vissuta non solo sui palchi, ma anche nelle scuole, dove l’esplorazione dei classici greci e latini e il confronto con la letteratura italiana, gli hanno permesso di diffondere cultura a tante generazioni di studenti, incuriositi da un garbo fuori dal tempo, unitamente a una cultura raffinata e unica.

Il conferimento della cittadinanza onorario da parte del Comune di Notaresco, verrà eseguito venerdì 15 dicembre, dalle 16.30 in poi, nell’aula consiliare del Comune di Notaresco. A questa cerimonia, alla presenza dell’artista, seguirà un consiglio comunale straordinario, presso il ristorante “Tre Archi” a pianura di Guardia Vomano, in provincia di Teramo.

Riguardo la cerimonia e le motivazioni di tale conferimento, si è espresso il sindaco Toni Di Gianvittorio, che ha dichiarato:”Il cantautore ha costantemente dimostrato un legame profondo con la nostra comunità, con le sue visite frequenti e affettuose, che hanno lasciato un’impronta indelebile nel cuore dei nostri concittadini. Ogni visita di Vecchioni è stata occasione per condividere significati profondi e momenti indimenticabili con la comunità di Notaresco”. 

Gestione cookie