Nuova polemica contro la trasmissione di Pino Insegno, Reazione a Catena: i concorrenti sbagliano le risposte, ma vincono tutto.
Non sono ancora terminate le polemiche contro l’ultima edizione del noto quiz show preserale di Rai 1, Reazione a Catena, condotto da Pino Insegno. Per tutta l’estate la trasmissione ha subito pesanti critiche da parte del pubblico che inizialmente avrebbe voluto vedere al timone del programma il veterano Marco Liorni.
In un primo momento infatti Insegno e il format sono andati incontro ad ascolti piuttosto deludenti, complice anche la messa in onda degli Europei di calcio e poi dei Giochi Olimpici di Parigi. Inoltre gli autori del programma sarebbero stati anche attaccati per aver scelto dei quesiti troppo facili, permettendo così ai concorrenti di vincere diverse volte.
Un caso simile si sarebbe verificato proprio qualche sera fa con i campioni Parti in quinta, che nonostante i clamorosi errori alla fine sono riusciti ad aggiudicarsi il montepremi.
Il pubblico di Rai 1 non ha gradito la vittoria dei Parti in quinta a Reazione a Catena durante la puntata dello scorso 27 agosto. La prima manche, “Caccia alla parola”, vede trionfare gli sfidanti, i Signori in Rosa. Nella prima catena musicale i campioni tentano di indovinare la canzone, ma sbagliano titolo, per poi recuperare con il pezzo successivo.
Dai “Quando, dove, come e perché” si passa alle catene di “Una tira l’altra”. Qui i nuovi arrivati sbagliano la prima zip, mentre i Parti in quinta passano la seconda ai Signori in Rosa, che indovinano ed accumulano altri punti. I campioni successivamente non azzeccano la parola giusta della “Zot” e giocano all’”Intesa Vincente” con 5 secondi in meno.
In questo gioco gli sfidanti fanno una gaffe clamorosa rispondendo “Los Angeles” alla domanda “Cos’è Capitale degli Stati Uniti“. Seguono, poi, degli altri gravi errori che determinano la sconfitta dei Signori in rosa. A questo punto i Parti in quinta si giocano la manche finale con un montepremi di1 08mila euro, che però dimezzano fino ad arrivare a 3.375 euro.
L’ultima domanda chiede: “Cosa accomuna ‘Punto’ e ‘Uno'”? La parola centrale inizia con le lettere “AR” e termina con la “O”. Allora i Parti in quinta rispondono “Articolo”, vincendo così il montepremi. Come c’era da aspettarsi, il pubblico non ha gradito le dinamiche che si sono verificate nel corso della puntata.
Innanzitutto è stata criticata duramente la risposta sbagliata di geografia, data dai Signori in rosa. Ma non è tutto, perché molti non hanno gradito il fatto che i Parti in quinta abbiano vinto malgrado i numerosi errori e tentennamenti.
Sui social c’è chi ha commentato: “Uno trova le parole, gli altri due gli dicono se vanno bene o no“. Oppure: “Ma come fanno a vincere questi? All’intesa sono bravissimi ma all’ultima catena molto scarsi. Mi dispiace“. E ancora: “Stasera non li riconosco. Hanno perso un po’ di smalto“. Ancora una volta, quindi, Reazione a Catena sembrerebbe aver fatto un buco nell’acqua.