Ennesimo scossone per la Rai, alla fine ha rassegnato le dimissioni anche lei. Le voci erano circolate con insistenza nei giorni scorsi.
“Ha una significativa esperienza globale e una profonda comprensione delle sfide che i servizi pubblici affrontano. Il suo contributo sarà prezioso”, è con queste parole che il presidente della BBC, Samir Shah, accoglie l’ormai ex pezzo da novanta della Rai. L’ufficialità è arrivata solamente nelle ultime ore ma le voci si erano già rincorse nelle settimane precedenti alla presentazione dei palinsesti per il 2024/2025 – andata poi in scena lo scorso 19 luglio.
Dovranno farsene una ragione gli altri vertici di Viale Mazzini. Come riporta l’esperto Davide Maggio, tra l’altro, le dimissioni avranno effetto a partire dal prossimo sabato 10 agosto.
Non sarà rimasto sorpreso neanche il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ricevendo la sua lettera. Un’uscita di scena che era nell’aria, si attendeva solamente l’annuncio e alla fine è arrivato. Resta da capire quale possa essere ora il futuro dell’emittente.
La nomina è consigliere non esecutivo del Commercial Board della BBC, la tv pubblica inglese, è stata ufficializzata a poche ore dalle dimissioni da presidente della Rai. Marinella Soldi lascia il timone dell’emittente dopo tre anni tra parecchi alti e pochi bassi, ad accoglierla a braccia aperte è il presidente della BBC, Samir Shah, entusiasta di averla a bordo per il futuro.
Non trapelano notizie invece su chi possa sostituirla a Viale Mazzini, nei prossimi giorni potrebbe essere annunciato il sostituto. Non solo gli addii di colonne portanti del palinsesto come Amadeus, Flavio Insinna, Lucia Annunziata e Fabio Fazio ma anche quella di un pezzo da novanta come lei.
C’è da dire che lo scenario era stato ampiamente previsto, le indiscrezioni già da tempo erano iniziate a circolare sia sul web che sui giornali. Dal prossimo 10 agosto passerà il testimone a qualcun altro e almeno per il momento non è ancora partito il totonomi, come sottolinea anche il portale di Davide Maggio.
Damon Buffini, vicepresidente della BBC, è altrettanto elettrizzato: “È un momento critico ed entusiasmante per BBC Commercial, che deve continuare a fornire un rendimento soddisfacente al Gruppo attraverso una ambiziosa strategia di crescita”. Insomma, non resta altro che attendere ulteriori sviluppi nella faccenda e capire che cosa succederà a breve.