Voglia di scoprire un nuovo luogo d’Italia? Ecco uno dei borghi più belli del nostro Paese, immerso in un paesaggio fiabesco
Non si smette mai di scoprire l’Italia, il nostro Bel Paese è capace di stupirci ogni giorno che passa, regalandoci delle sorprese di cui non conoscevamo l’esistenza. Da paesaggi naturali e ambienti fiabeschi, fino a borghi incastonati tra le montagne o le colline, che dominano le valli al di sotto. Per quanto possa piacerci andare in vacanza all’estero, nessun posto sarà mai all’altezza dell’Italia, tra paesini nascosti, città sempre più in via di sviluppo e villaggi diroccati e fantasma.
Ogni luogo italiano, dal più piccolo alla più grande metropoli, ha la sua storia interna, che ha formato il luogo, portandolo ad essere ciò che è attualmente, nella contemporaneità. Tuttavia, nonostante la tecnologia e il modernismo, tracce di storicità, cultura e che ci riportano indietro nelle nostre radici, sono ben visibili. Questo è ciò che rende il nostro Paese unico e speciale, invidiato in tutto il mondo. Oggi, vi porteremo, telematicamente, alla scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia, di cui, sicuramente, non eravate a conoscenza. Tra le dolci e verdi colline dell’Emilia Romagna, vi presentiamo un luogo dove vorrete subito recarvi.
Uno dei borghi più belli d’Italia tra le verdi colline dell’Emilia Romagna
Per addentrarsi nella Val Parma, si accede da un luogo incantato, che sembra arrampicarsi, piano piano, sulla collina che sovrasta la valle. Nel comune di Langhirano, in provincia di Parma, è presente una frazione, chiamata Torrechiara, un nome che si è trasformato dall’epoca medievale, Torcularia. Il nome del posto deriva dalla grande quantità di torchi che era per la spremuta dell’olio degli uliveti che abitavano il paesaggio all’epoca.
Il più antico insediamento umano della zona risale all’età del bronzo, dunque, la storia di Torrechiara ha lunghe origini, tuttavia, ciò di cui andremo a parlare oggi risale al Quattrocento, con tratti sia medievali che rinascimentali, nel bel mezzo di due periodi storici, artistici e culturali che hanno segnato l’Italia: Il Castello di Torrechiara, costruito per volontà del nobile Pier Maria Rossi, per la sua amante Bianca Pellegrini d’Arluno.
Il castello presenta una complessa struttura difensiva a tre cerchie murarie e quattro torri angolari, la quale custodisce affreschi e grottesche di Cesare Baglione, per non parlare della stupefacente Camera d’Oro di Benedetto Bembo. Questi ambienti interni riescono a dare un’anima e un’identità unica al castello, rispetto a tutti gli altri castelli presenti sia in Italia che nel mondo, ma ciò che più lo rende unico, è il fatto che custodisce il grande amore tra il Magnifico Pier Maria Rossi e Bianca Pellegrini d’Arluno.
Il Castello di Torrechiara fa parte della cerchia dei Castelli del Ducato. All’interno, alterna le preziose stanze affrescate e decorate, ad ambienti di servizio, come le cucine e le scuderie. Distribuito su due piani, attorno al prestigioso Cortile d’Onore, che oggi viene utilizzato per eventi e spettacoli, specialmente d’estate, quando el temperature sono più alte. Affacciata al cortile, si presenta la cappella di corte San Nicomede, che un tempo custodiva il polittico raffigurante la Madonna in trono con bambino e i Santi Antonio Abate, Nicomede e Pietro martire, del 1462, di Benedetto Bembo.
In alcune particolari occasioni si ha la possibilità di visitare le segrete della fortezza. Tra le mura del castello si può sfilare tra le vie che percorrono le case del borgo medievale interno, che, ancora oggi, conserva l’originale struttura dell’antico abitato. La località è stata scelta più volte per dei set cinematografici, come il celebre film “LadyHawke“, con attori del calibro di Michelle Pfeiffer, Matthew Broderick, Rutger Hauer, diretto da Richard Donner, nel 1985.