Fra la Merlino e Matano si è aperta una sfida a suon di ascolti televisivi. La mossa della conduttrice fa infuriare il mattatore della Rai.
Due diverse emittenti televisive, un contest simile, ma differenti stati d’animo, visto che i numeri stanno favorendo l’uno e mettendo alla prova l’altra. Il cambio di conduzione a Pomeriggio 5 si è fatto sentire, eccome, visto che erano tantissimi i telespettatori affezionati a Barbara D’Urso. Da quando Myrta Merlino ha preso il suo posto, però, La Vita in diretta, condotta da parte di Alberto Matano, sta ottenendo dei successi in termini di auditel strepitosi.
Il conduttore è riuscito perfino a doppiare la collega di Mediaset, costringendola a rivedere i suoi piani pur di far tornare a viaggiare su buoni numeri il suo programma. L’amministratore delegato dell’emittente di Cologno Monzese, Pier Silvio Berlusconi, aveva anche pensato di sostituirla, ma alla fine sembra proprio che il connubio con la giornalista ex La7 continuerà.
Lei è ben nota per ottenere degli ottimi risultati in termini di ascolti, ma questi non arrivano da quando conduceva L’Aria che tira a La7, programma a tema politico (in onda nell’orario mattiniero) e di cui è stata la padrona di casa dal 2011 al 2023. L’idea dell’ad di Mediaset di tenerla tra le proprie fila l’ha portata a effettuare una mossa per poter risollevare gli ascolti televisivi. Eppure, ciò che ha fatto ha portato non pochi malumori in casa Rai.
Myrta Merlino e Alberto Matano, la contesa è aperta
Sono giorni convulsi per il dietro le quinte dei due programmi pomeridiani più seguiti in Italia. Mentre Alberto Matano si trova a trascorrere le vacanze estive, la produzione Rai ha deciso di mandare in onda La Vita in Diretta durante il week end per sfidare Verissimo. Alla conduzione, però, ci sono Marco Liorni ed Emma D’Aquino, anche se il contest rimane lo stesso.
“Non avrei mai pensato di raggiungere tali risultati”, ha affermato Alberto Matano in una recente intervista (Caffeinamagazine.it). “Devo ringraziare tutta la mia squadra e la Rai”, ha poi proseguito. Ecco, proprio la stabilità di quella sua tanto amata squadra è stata recentemente minata per via di un atteggiamento avuto da Myrta Merlino.
Infatti, la moglie dell’ex campione del mondo Tardelli ha voluto giocare di tattica e astuzia, proprio come fosse una partita di calcio. Il mondo calcistico, si sa, vive di certi atteggiamenti, anche talvolta poco etici, e Myrta Merlino ha voluto prendere spunto da essi, specie quando viene aperto il mercato per il tesseramento di nuovi giocatori.
La conduttrice, afferma Dagospia, sembra aver tentato alcuni autori e inviati della Vita in Diretta, ricevendo un secco no. Impossibile non far infuriare Alberto Matano, il quale ancora non sembra essersi pronunciato in merito, ma che Dagospia descrive come “furioso”.