Il gruppo di 40 musicisti disabili, diretto dal Maestro Piero Lombardi, ha riscosso un grande successo per questo concerto organizzato nell’ambito del 24° “Premio Paolo Borsellino tutto l’anno”. Una macchina organizzativa perfetta, un service professionale curato nel dettaglio, un impianto luci disegnato con effetti da stadio, sono stati messi in campo dagli organizzatori – guidati magistralmente dalla professoressa Alessandra Di Pietro e coordinati con passione dalla volontaria Maria Dalia Pilato – per questo che è stato a tutti gli effetti un vero concerto.
Niente pietismi, niente piagnistei, niente playback, solo tanta passione, solo musica e tanto cuore. L’orchestra ha incantato il pubblico con due ore di musica, proponendo canzoni di ieri e di oggi, e guidando il pubblico alla scoperta della diversità. Brani da Rossini a Zucchero passando da Vasco fino ai Beatles per questo gruppo unico al mondo che e si è già esibito in 85 concerti in prestigiosi teatri europei. Due ore volate via con questa orchestra in grado di creare atmosfere magiche facendo vivere ai 1000 presenti entusiasti momenti gioiosi e gratificanti. Grande successo e tanti applausi per la Professoressa Giusy Tatone ed il coro di 70 ragazzi del comprensorio Pescara 8 che hanno accompagnato l’orchestra nella parte finale del concerto. Tanto divertimento con questi ragazzi che sul palco si impegnano e sono pieni di entusiasmo. Come noto la finalità dell’iniziativa è di offrire a queste persone un momento di divertimento e, nel contempo, stimolarle ad una migliore crescita psicofisica individuale e collettiva utilizzando e mettendo a frutto le grandi potenzialità della musica.
Prossimi appuntamenti con il Premio Borsellino: giovedì 23 maggio a Roseto degli Abruzzi con un doppio appuntamento, alle ore 10 con gli studenti, e alle ore 21 con una fiaccolata e una cerimonia nella piazza del Municipio , e mercoledì 29 maggio alle ore 9,00 al liceo Classico di Teramo con Maria Falcone e Luigi Savina, e alle ore 11,30 a Castelli per l’inaugurazione del monumento a Falcone e Borsellino con Maria Falcone (Fondazione Falcone), Luigi Savina (Presidente del Premio Borsellino) e Nicola Morra presidente della commissione bicamerale antimafia.