Il premio di Benemerenza, fondato da Tiziano Abbondanza con il supporto dall’Associazione locale dei commercianti e degli artigiani, viene consegnato, dall’ormai lontano 2010, a personaggi che si sono distinti in diversi ambiti e che si sono prodigati allo sviluppo socio-economico e culturale della comunità.
Quest’anno il premio è andato ad Andrea Cesarini per “l’impegno e la costanza profusa con caparbietà e grande passione per il ciclismo, portando a Pineto gare di Mtb di livello internazionale“.
Andrea Cesarini organizza eventi sportivi che contribuiscono a promuovere anche il turismo a Pineto, sin dal 2000. Nel 2001 ha fondato l’Asd Cerrano Outdoor per avviare progetti sportivi con una sede prima a Borgo S. Maria e poi al centro sportivo Gli Oleandri a Pineto centro. Nel 2003 ha iniziato ad organizzare i primi eventi regionali di Mtb, ha promosso il ciclismo nelle scuole e ha creato una scuola di ciclismo in Abruzzo, tra le poche ad essere riconosciute dalla Federazione Ciclistica. Il primo evento di gare internazionali risale al 2005. Cesarini è stato inoltre tecnico regionale della Federazione Ciclistica Italiana per la categoria juniores ciclismo su strada per 8 anni. I numeri: 76 manifestazioni di cui 60 regionali, 11 eventi nazionali, 3 internazionali, 2 campionati italiani giovanili Mtb e ciclocross. Il 2015 per Cesarini è una data importante per aver organizzato il meeting giovanile e 3 gare internazionali di Mtb. Infine, con il nuovo marchio Cerrano Bike Land Andrea Cesarini pensa a promuovere il territorio.
Il premio dell’undicesima edizione del Pino d’Oro è stato consegnato allo sportivo Cesarini dal sindaco di Pineto Robert Verrocchio, dal presidente della Fiesa Confesercenti nonchè presidente Confesercenti Abruzzo Daniele Erasmi, dal presidente dei commercianti pinetesi Biagio Iezzi e dal presidente Assoturismo Gianluca Grimi.
2010 Giuseppe Arangiaro
2011 Pino e Sergio Ponzio
2012 Suor Pina
2013 Renzo Rastelli
2014 Caritas Onlus Don Guido L.
(foto: Dario Rapacchiale)