La competizione, alla quale hanno partecipato 12 cuochi abruzzesi, si svola all’interno della fiera nazionale delle attrezzature della ristorazione “Saral food” a Pescara.
La giuria, composta da chef di indiscussa valenza professionale con riconoscimenti dalle maggiori guide gastronomiche era composta da William Zonfa, Davide Pezzuto, Michele Ottalevi, Errico Recaniti appositamente arrivato dalle marche e presieduta dal giornalista enogastronomico Massimo Di Cintio.
Ad aggiudicarsi la vittoria è stato il pescarese Piero Delli Rocili con il piatto “Sofficino d’agnello cacio e uova”, al secondo posto si è classificato Angelo Monticelli di Basciano con il piatto “Jurassik pork” (Filetto di maiale bardato con pancetta affumicata, cremoso di patate e cime di rapa), sul terzo podio è salito Loris Molino di Vasto. che ha realizzato “Tortelli di pecora con gambero e lenticchie”. Lo stesso cuoco ha vinto anche il Trofeo “Tifotografo”, per la migliore presentazione cromatica ed estetica del piatto.
Il vincitore della sessione dolci è stato l’ortonese Gianni Mammarella che ha preparato una “Bavarese alla vaniglia, frolla all’arancia e meringa croccante ai frutti di bosco”.
Il “Trofeo Unione Cuochi Abruzzesi” per l’alta professionalità, è stato assegnato a Nunzio Visconti di San Demetrio Ne’ Vestini (Aq) che ha preparato “Tartelletta moderna con chutney di arance e mousse di mandorle. Tortino caldo con cuore fondente di more. Geleè di lamponi, salsa di Montepulciano e spugna allo zafferano”
Il Trofeo De Victoriis-Medori (per la migliore valorizzazione dei prodotti tipici abruzzesi) è andato a Vincenzina Annecchini di Borrello (Ch) con il piatto “Polenta di 3 farine con patate, fagioli, peperoni sechi e guanciale”
Il Trofeo “Cantina Casal Thaulero” (per il miglior abbinamento Cibo/Vino) è stato conquistato da Mauro Del Pizzo di Pescara con il piatto “Spaghetti risottati con paparazze, aglio di Sulmona e granella di pane” in abbinamento al vino “Duca Thaulero- Pecorino Superiore Abruzzo Dop”.
Il Trofeo “Centerba Toro” (per la migliore valorizzazione del tipico distillato abruzzese) è stato vinto da Francesco Angelini di Pianella (Pe) con il piatto “Semifreddo alle mandorle salsa mou e Centerba frizzante”.