Pescara%2C+entra+nel+vivo+il+progetto+europeo+musicale+rivolto+ai+ragazzi+dei+quartieri+disagiati
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/pescara-concluso-il-kick-off-meeting-entra-nel-vivo-el-sistema-il-metodo-abreu-come-prevenzione-del-disagio-giovanile.html/amp/

Pescara, entra nel vivo il progetto europeo musicale rivolto ai ragazzi dei quartieri disagiati

Bilancio estremamente positivo per il Kick Off Meeting di “El sistema: il metodo Abreu come prevenzione del disagio giovanile”, progetto europeo ideato dal Maestro Manfredo Di Crescenzo per dare vita a un’orchestra sinfonica giovanile di 45 elementi e a un coro di 45 elementi: è rivolto a ragazzi a rischio di emarginazione e di devianza provenienti dai quartieri pescaresi di San Donato, Rancitelli e Zanni.

Il Kick-Off è stato suddiviso in due appuntamenti, svoltisi a Pescara il 16 e 17 luglio scorsi, che hanno visto la presenza di rappresentanti dell’Associazione Musicale “G. Rossini” di Roseto degli Abruzzi (capofila del progetto) e dei due prestigiosi partner di livello internazionale, la Fondazione Vozes di Barcellona (Spagna) e l’Associação Sójovem das Saibreiras (Portogallo).

La prima giornata ha avuto luogo nella Sala Consiliare del Comune di Pescara ed è stata articolata in due momenti ben distinti.

Nel corso della mattinata, il Maestro Di Crescenzo ha introdotto, alla presenza di autorità politiche e istituzionali, il Progetto, gli sponsor (Cordivari, Bienne Arreda, Masseria della Madonna, Officine Terapie Innovative e Rete Artisti Spettacolo per l’Innovazione), i partner, le pagine social e il sito web. Inoltre, la Prof.ssa Tiziana Perna, coordinatrice del progetto, ha presentato i giovani docenti che saranno coinvolti nella formazione orchestrale dei ragazzi.

La seconda parte della giornata inaugurale del Kick Off Meeting si è rivelata per i vari soggetti coinvolti un’interessante e preziosa occasione di confronto. Sotto l’impulso delle domande della progettista, la Dott.ssa Federica Di Giovanni, i musicisti hanno infatti illustrato le proprie esperienze, raffrontandole ed evidenziando i risultati positivi già ottenuti, ma anche le complessità incontrate lungo il percorso.

Nel corso della giornata conclusiva, svoltasi nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Pescara 1” di via Einaudi, sono stati invece presentati il piano operativo del progetto e la guida alla rendicontazione dai consulenti Dott. Gianluca Antonucci e Dott.ssa Adele Di Marcello.

Dopodichè è calato il sipario sul Kick Off Meeting, al termine dei due giorni che ha rafforzato la sinergia fra le tre associazioni ed ha accresciuto la voglia di mettersi al lavoro per la buona riuscita di un progetto selezionato e premiato fra 172 proposte complessive pervenute alla Commissione europea, di cui solo 14 finanziate, ottenendo il 12° posto in graduatoria europea.

Ad ospitarlo sarà l’Istituto Comprensivo “Pescara 1”, che metterà a disposizione le aule per la realizzazione del corso di formazione per i propri alunni, che saranno coinvolti in un percorso di educazione musicale/strumentale con il metodo ideato dal musicista venezuelano Josè Antonio Abreu.

“L’obiettivo principale sarà quello di promuovere l’integrazione sociale per i ragazzi con minori opportunità”, rivela Di Crescenzo, “Attraverso il percorso orchestrale, i ragazzi, sotto la guida dei docenti, avranno l’opportunità di sviluppare e accrescere le proprie competenze e maturare dal punto di vista umano, artistico e intellettuale”.

Nel corso delle attività progettuali, sono previste per i ragazzi delle trasferte Erasmus in Spagna e Portogallo, per scambio di buone pratiche con altri ragazzi che adottano il metodo Abreu già da diversi anni.