Ha rischiato di non essere organizzata, è forse per questo che la vigilia del XVI Concerto Sinfonico Neretese è così emozionante.
Come tanti, troppi eventi previsti per l’estate, anche l’ormai tradizionale concerto che caratterizza il cartellone di Nereto, stava per finire nella lista dei “rimandati al 2021”. Ma no, la caparbietà del Maestro Chiarini e la preziosa collaborazione degli enti locali, hanno fatto sì che questo non accadesse. Così si rinnova l’appuntamento con la musica per domenica 9 Agosto, alle 21.15, stavolta nella scena aperta di piazza Cavour. Anche quest’anno ascolteremo l’Orchestra Sinfonica “G.Rossini” di Pesaro nella particolare veste di Orchestra di Archi, insieme al violino solista del M° Henry Domenico Durante, il tutto sotto la magistrale direzione del M° Chiarini.
Il programma si conferma elegante e particolarmente raffinato nella scelta dei compositori: si aprirà la serata con Edvard Grieg autore norvegese e la sua Melodia Elegiaca n 2. Sarà poi la volta delle celebri “Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi e per concludere la Serenata per Archi op.20 di Edward Elgar. Gli artisti avranno infine il piacere di omaggiare il pubblico, come tradizione vuole, con il bis a conclusione del concerto. “Quest’anno sono particolarmente orgogliosa di giocare o meglio dirigere in casa. – dice la Chiarini, nella consueta doppia veste di direttore ed organizzatore – Tutto è stato possibile grazie alla collaborazione della Fondazione Tercas, che da 16 anni non fa mancare il suo supporto all’evento ed all’Amministrazione Comunale di Nereto, soprattutto nelle persone del sindaco Daniele Laurenzi e dell’assessore alla cultura Fiorella Iachini”.
C’è da sottolineare che la cittadina di Nereto si è distinta per una serie di manifestazioni davvero prestigiose, che hanno sfidato e rispettato la situazione che tutti noi stiamo vivendo. Anche il Concerto Sinfonico, infatti, è stato organizzato nella location en plein air di piazza Cavour, che garantirà distanziamento e sicurezza a tutti gli spettatori. Questa festa della musica rimane gratuita ed in caso di maltempo, non inusuale in questa pazza estate 2020, sarà rimandata a data da destinarsi. Se qualcuno poi si trovasse in giro per le Marche, ci sarà occasione per vedere il M° Chiarini dirigere anche il prossimo 18 agosto, a Pesaro in occasione della Rassegna Estiva “Miralteatro” del Parco Miralfiore.