Martinsicuro. Tutto pronto per “Abruzzo Organ Festival” la rassegna che si svolgerà in quattro diversi comuni (Martinsicuro, Alba Adriatica, Pineto e Silvi) e avrà come scenari altrettante chiese con la presenza di organi.
L’iniziativa è stata presentata ieri, nel salone parrocchiale di Martinsicuro, e che vedrà la presenza di maestri organisti di livello con la direzione artistica affidata al maestro Giamila Berrè, insegnante al Conservatorio di L’Aquila.
La rassegna si svolgerà: nella chiesa dell’Immacolata ad Alba Adriatica, al Sacro Cuore di Martinsicuro, Sant’Agnese di Pineto e Santa Maria Assunta di Silvi.
“La volontà dell’amministrazione”, commenta Pinuccia Camaioni, vice-sindaco e assessore alla cultura del Comune di Martinsicuro, ” è quella di collaborare alla realizzazione di manifestazioni nelle quali viene dato spazio a talenti del territorio”. Alla presentazione dalla rassegna anche il maestro Dino Cocchini, fautore della ristrutturazione dell’organo meccanico che si trova all’interno della chiesa del Sacro Cuore.
Nella chiesa di Martinsicuro si terranno tre concerti: 21 luglio, 11 agosto e 3 settembre. Gli altri concerti: il 15 e 24 luglio e 17 agosto a Pineto, 28 luglio e 24 agosto Alba Adriatica e il 16 agosto, chiusura, a Silvi. Tutti i concerti avranno inizio alle 21. Tra gli organisti spicca il giovane talento Giuseppe Cicchi di Martinsicuro.