Maria Rosaria Omaggio: età, cause morte, marito e figli, carriera. Addio all’amata attrice

Il mondo del cinema piange la scomparsa di Maria Rosaria Omaggio, scomparsa prematuramente, come comunicato in via ufficiale.

Indimenticabile volto lanciato da Pippo Baudo a Canzonissima, è stato uno dei talenti emergenti negli anni Settanta, venuta a mancare in seguito ad una malattia. Origini napoletane, carattere da vendere, briosa ma sempre elegante.

Maria Rosaria Omaggio: età, cause morte, marito e figli, carriera
Lutto nel cinema, addio a Maria Rosaria Omaggio (abruzzo.cityrumors.it) Foto Ansa

Una donna sempre attiva, un’attrice eccellente. Sui social c’è una pioggia di commenti per ricordare la sua partecipazione nel mondo dello spettacolo. Straordinaria scrittrice aveva preso parte a numerosi varietà e a tantissime attività che l’avevano appunto resa celebre.

Addio a Maria Rosaria Omaggio: tutto sull’attrice

Nata a Napoli ma residente da tanto tempo a Roma, con una vasta raccolta di film, fiction, apparizioni teatrali. Va ricordato sicuramente il suo debutto con Roma a mano armata di Umberto Lenzi, ma di pellicole ne ha veramente collezionate tante. Ha vinto il premio a Venezia interpretando Oriana Fallaci ma ovviamente è stato Canzonissima il ricordo più celebre a tutto il pubblico, quel programma così in voga in cui fece la sua prima apparizione.

Maria Rosaria Omaggio: età, cause morte, marito
Addio a Maria Rosaria Omaggio (abruzzo.cityrumors.it) Foto Ansa

Ha posato nel tempo sulle copertine dei principali giornali del tempo, passando poi ad ambasciatrice per le Nazioni Unite e sempre in prima linea per i diritti umani. Istruttrice di Taiji Quan e in generale di arti marziali a cui era appassionata. Una donna molto spirituale come si apprende dai commenti di chi la conosceva veramente bene. Era stata sposata in passato ma non aveva mai avuto figli.

«Cara MariaRosaria. Ci hai lasciati. Hai iniziato il tuo nuovo viaggio verso la spiritualità che tanto amavi. Sei stata un’amica affettuosa, illuminante, presente. Donna bella e colta. Mancherai tanto anche ai miei cagnolini, a cui dicevi, dai un bacio da zia Maro’ R.I.P» si legge sull’account Instagram, le parole dolcissime di un’amica storica dell’attrice per commemorare la scomparsa di una persona molto cara.

Tra le partecipazioni più recenti To Rome With Love di Woody Allen e Donne di Mafia di Giuseppe Ferrara. Circa un mese fa la sua ultima intervista, aveva raccontato alcuni aneddoti di vita al Corriere della Sera, in particolare l’assenza di figli che aveva tanto desiderato.

«Ho fatto di tutto per rimanere incinta – raccontava – incluso un intervento all’utero. A 25 anni persi la mamma. Mi restava Antonio, il mio fratello maggiore, medico, ma di recente se n’è andato per un linfoma. Oggi ho solo un nipote di 46 anni e il ruolo di “goodwill ambassador” per i bimbi dell’Unicef» diceva il 6 giugno.

L’attrice è scomparsa in seguito ad una malatti, non specificata. Il cordoglio del mondo dello spettacolo è stato immediato, tantissimi messaggi da parte di personaggi famosi per porgere l’ultimo addio alla donna che ha scritto una parte essenziale di una cinematografia e di una scena televisiva in via d’estinzione. 

Gestione cookie