Marco Liorni ha lasciato Italia SI ma non senza sofferenza: il conduttore romano negli ultimi anni ha dato una svolta alla sua carriera
Nato a Roma il 6 agosto 1965, Marco Liorni è uno dei volti più noti e apprezzati della televisione italiana, con una carriera ricca di successi e premi. Fin da giovane, ha coltivato la passione per la televisione, che lo ha portato a laurearsi in discipline umanistiche, prima di intraprendere un percorso professionale che lo avrebbe consacrato tra i grandi conduttori del panorama televisivo nazionale.
Liorni inizia la sua carriera nelle radio locali, utilizzando anche lo pseudonimo di Marco Donati, per poi approdare in televisione su Canale 5, dove nel 1996 fa il suo esordio a Verissimo. La consacrazione arriva con il Grande Fratello, dove per sette edizioni ricopre il ruolo di inviato, guadagnandosi il favore del pubblico e il prestigioso Telegatto.
Nel 2009 passa in Rai, dove diventa uno dei volti di punta de La vita in diretta, conquistando l’Oscar della TV nel 2012. Nel 2018 è ideatore e conduttore di ItaliaSì!, programma che gli garantisce ulteriori conferme e riconoscimenti. E proprio il celebre rotocalco, secondo un suo collega, altro celebre volto del piccolo schermo, gli avrebbe spezzato il cuore.
Nella rubrica I protagonisti della Tv visti da Platinette sul recente numero del settimanale DiPiù TV si parla di Marco Liorni. Il conduttore infatti è il protagonista di grandi cambiamenti. Mauro Coruzzi gli dedica una considerazione che mette in luce la grande sensibilità e professionalità del conduttore: “Non credo abbia lasciato Italia Sì del sabato senza un po’ di sofferenza.”
Una constatazione che si sposa con la grande dedizione che Marco Liorni ha dato al suo lavoro negli ultimi anni. Infatti, come ha ricordato la stessa Platinette, Liorni per 5 anni di fila ha rinunciato all’estate, quando ha iniziato da settembre a giugno proprio Italia SI!, per poi proseguire con Reazione a catena. Quest’ultimo per di più, avendo ottenuto un successo stratosferico, nel 2023, è andato avanti fino a Natale facendo addirittura slittare l’Eredità che allora era capitanata da Insinna.
Insomma, sofferenza o no, Marco Liorni ha bisogno di ritagliarsi nell’arco dell’anno un pò di riposo. E pazienza se ciò significa rinunciare al programma da lui ideato, una sorta di figlio, che ha contribuito al suo successo. Marco Liorni tornerà in autunno con L’Eredità, ma almeno l’estate potrà godersela con la sua famiglia. Quello che Platinette dà per certo è che sicuramente il conduttore non avrà problemi di share, battendo senza sforzo la concorrenza. E sicuramente lo pensano tutti.