Maggio, come ben si sa, è il mese iniziale della stagione dei sacramenti. Non ci sono solo i matrimoni, ma anche le cresime. Questo sacramento, noto anche con il termine confermazione, non riguarda solo la Chiesa Cattolica.
La confermazione, infatti, è parte anche della dottrina della Chiesa anglicana e di quella ortodossa. Il suo significato, come è chiaro anche dal termine citato nelle righe precedenti, vede in primo piano la decisione, da parte del cresimando, di confermare la fede del battesimo e di entrare a far parte consapevolmente della comunità della Chiesa Cattolica.
Presente anche nelle chiese luterane e in quelle riformate, la cresima, che prevede l’unzione della fronte del cresimando con un olio, è considerata dai fedeli un modo per ricordare la discesa dello Spirito Santo sui credenti a seguito dell’imposizione delle mani.
L’imposizione delle mani per consacrare con lo Spirito Santo i nuovi credenti è citata più volte nei testi testamentari, in particolare negli Atti degli Apostoli.
La cresima, a seguito della quale, secondo chi crede, si ricevono i 7 doni dello Spirito Santo, ha una simbologia specifica. Chiamarla in causa vuol dire citare il rosso, da sempre il colore associato a questo sacramento. Come mai? Perché ricorda lo Spirito Santo che, sotto forma di lingue di fuoco, sarebbe sceso sugli apostoli, riuniti nel giorno di Pentecoste.
La cresima ha anche un fiore associato. Si tratta del giglio, noto per i suoi bellissimi petali bianchi, simbolo di purezza e candore.
Se si riceve l’invito a una cresima, è fondamentale presentarsi con un regalo. Come sceglierlo? Prima di tutto, è il caso di informarsi se a ricevere il sacramento sarà un ragazzo o una ragazza. Nel primo caso, un regalo gradito per la cresima è l’orologio. Si tratta di un grande classico che ha sempre il suo perché e che, nel momento in cui viene scelto bene, può accompagnare il cresimando per tutta la sua vita adulta.
Chi vuole puntare sull’originalità, a un giovane che fa la cresima si può regalare un bracciale tennis con pietre preziose nere. Questa tipologia di gioiello, diventata famosa nel 1987 grazie alla tennista Chris Evert, che fermò una partita degli Open per ricomporre il suo bracciale di diamante, rottosi durante il match, nel corso dei decenni è stata proposta in numerose varianti.
Tra queste rientra appunto l’utilizzo di pietre scure, considerate il non plus ultra per i gioielli maschili.
Cosa dire, invece, dei regali perfetti per le ragazze? Anche in questo caso, si può optare, per andare sul sicuro, per l’acquisto di un orologio. Ovviamente è il caso di sceglierne uno di colori più soft e dalle linee più semplici (il colore non deve essere per forza rosa).
Pure il bracciale tennis nella sua versione classica va benissimo. In questo frangente, è opportuno citare anche il richiamo all’infinito, concretamente simboleggiato dal gancio a forma di 8 “sdraiato”, il segno con cui, in matematica, si indica il concetto di infinito.
Alla luce di ciò, il bracciale può essere considerato un buon augurio per il percorso di fede della giovane che riceve il sacramento.
Proseguendo con l’elenco delle idee per i regali della cresima di una ragazzina, ricordiamo gli orecchini. Tornando ai bracciali, ricordiamo la possibilità di orientarsi verso quelli con i ciondoli. Le idee da considerare sono tante. Qualche esempio? L’angioletto, ma anche un grande classico come il cuore con il nome.
Per una giovane che si appresta a ricevere la cresima, un’altra idea fantastica è la collanina con la croce.
Uscendo un attimo dal mondo della gioielleria e focalizzandoci su un dono adatto a entrambi i sessi, rammentiamo la possibilità di acquistare un’agenda o una penna stilografica.