Chi erano i Re Magi? Con il sopraggiungere delle feste natalizie, molti si chiedono se la loro presenza nella Bibbia sia frutto di una mera leggenda.
Siamo di fronte a pura leggenda o celata verità? La lettura dei Vangeli spesso porta i fedeli (e non solo) ad interrogarsi sulla realtà dei fatti riportati tra le pagine dei testi sacri.
Effettivamente, molti dei protagonisti della Bibbia presentano delle congruenze storiche. Altri invece, come i Re Magi, rappresentano tutt’oggi un’affascinante incognita.
I Re Magi sono esistiti davvero? La storia risponde al quesito
Nel Vangelo di Matteo, i primi dodici versetti del secondo capitolo fanno riferimento ai fantomatici Re Magi, giunti da Oriente per porgere i loro omaggi al figlio del Signore. Offrono al piccolo Gesù oro, incenso e mirra, un dono volto a richiamare la sua triplice natura: re, Dio e uomo. Per quanto si tratti di un racconto riportato su un testo sacro, dunque contenente informazioni che incontrano i dubbi degli scettici, è doveroso sottolineare che la Bibbia presenta dei dettagli dimostrati dalla storia.
I Re Magi sono esistiti? Baldassarre, Melchiorre e Gaspare non possiedono, purtroppo, alcun riferimento confermato dagli studi successivi. Tuttavia, la figura dei magi non rappresenta un’invenzione degli apostoli. Non erano altro che sacerdoti dei Medi, gli antenati dei Curdi, popolo che venne conquistato e sottomesso dai persiani nel VI secolo a.C. L’autore greco Erodoto, spiega nei suoi scritti che il loro compito era quello di interpretare i sogni e studiare gli astri.
La testimonianza di Matteo dunque, la quale conferma l’arrivo di tre uomini orientali, attratti dalla luce della Stella Cometa, non è poi una narrazione così assurda. Non è chiaro quale divinità adorassero i magi, prima del presunto incontro con Gesù di Nazareth. Alcune fonti sostengono che praticassero il mazdeismo, una religione che vedeva nella figura di Zoroastro il vero profeta (il cui simbolo era il fuoco). Su qualcosa però si è concordi, ovverosia l’impossibilità di questi sacerdoti di diventare re.
L’unico magio divenuto governante è Gaumata, un grottesco mago che usurpò il trono di Smerdi – figlio di Ciro II – regnando al suo posto per sette mesi sull’Impero persiano, prima di essere assassinato da Dario I nel 522 a.C. Per il momento, dunque, l’esistenza di Baldassarre, Melchiorre e Gaspare rimane un mistero, un arcano sul quale gli storici si interrogano tutt’oggi e in merito al quale (forse) non troveranno mai una risposta esauriente.