Ligabue inaugura il Bar Mario, quello vero della canzone: caffè in sospeso per tutti, ecco dove si trova

Un evento bellissimo ha avuto luogo in un posto fantastico. L’entusiasmo di Ligabue è contagioso, fan in deliro per il rocker emiliano.

Ligabue ed il Bar Mario, i fan del cantautore di Correggio, in provincia di Reggio Emilia, conoscono bene questa figura citata nel celebre brano del rocker emiliano, “Certe Notti”. Il passaggio recitava così: “Certe notti sei sveglio, o non sarai sveglio mai / ci vediamo da Mario, prima o poi”.

Ligabue ed il Bar Mario
Ligabue inaugura il Bar Mario, quello vero della canzone: caffè in sospeso per tutti, ecco dove si trova (abruzzo.cityrumors.it) Foto Instagram @ligabue_official

E lui era Mario Zanni, barman di fiducia di Luciano Ligabue, scomparso nell’estate del 2020 a 80 anni. Adesso apre un locale chiamato proprio Bar Mario, a Napoli in pieno centro. Il tutto per merito di una iniziativa che ha preso vita grazie allo stesso Luciano Ligabue, che da decenni è diventato una icona della musica italiana.

La storica canzone “Certe Notti” diventa così il filo conduttore di un’esperienza unica e indimenticabile per i fan di Ligabue. Che a Napoli ed in tutta Italia sono migliaia e migliaia. Il verso “Tanto Mario riapre, prima o poi” ha sempre avuto un significato speciale per i fan di “Liga”.

Queste parole sapevano quasi di profezia, evocative di emozioni, di nostalgia e speranza. Ora, quel “Mario” ha trovato una sua concreta manifestazione nel nuovo Bar Mario, situato in via Tribunali, una delle strade più emblematiche di Napoli. Inaugurato il 30 novembre, questo bar non è solo un luogo dove gustare un caffè, ma un vero e proprio tributo alla musica e alla cultura italiana.

Ligabue presente all’apertura e fa un regalo ai fan

L’inaugurazione del Bar Mario ha visto la partecipazione di Ligabue stesso, che ha voluto celebrare questo momento con un evento speciale. Durante la giornata, il cantautore ha annunciato un concerto straordinario che si svolgerà il 6 settembre 2025 alla Reggia di Caserta. La cornice scelta è magnifica e quella sarà un’occasione che promette di essere memorabile per tutti i suoi fan.

ligabue
Ligabue presente all’apertura e fa un regalo ai presenti – foto ansa – abruzzo.cityrumors.it

L’idea di riproporre il famoso evento di Campovolo nel 2005 in una location così storica e suggestiva è già di per sé un motivo di grande entusiasmo. Il Bar Mario è stato concepito come un temporary store, aperto solo per il weekend del 30 novembre e 1 dicembre, dalle 11 alle 24.

Questo pop-up ha rappresentato una attrazione per i fan di Ligabue, ed anche un omaggio alla tradizione napoletana del “caffè sospeso”. Che è da sempre un gesto di solidarietà che permette a chi non può permettersi un caffè di riceverne uno offerto da un cliente generoso. Ligabue ha voluto sottolineare questo aspetto nel suo annuncio, scrivendo: “Caffè sospeso per voi”, aggiungendo un tocco di umanità e vicinanza alla comunità.

L’inaugurazione è stata documentata sui canali social di Ligabue, dove un video mostra il cantautore mentre entra nel bar, con “Certe Notti” che fa da colonna sonora all’evento. Questo mix di musica e cultura ha creato un’atmosfera festosa e vibrante. E ha attirato una affluenza notevole di fan e curiosi desiderosi di vivere un momento di magia.

Gestione cookie