Dopo l’ascolto della video-lettura, gli alunni guidati e coordinati dalle insegnanti Piera Di Domenico, Michela Furia e Patrizia Giovannelli delle classi quinte A e B della Scuola Primaria di Nereto e della quinta A di Torano Nuovo hanno avviato una riflessione sull’importante valore della libertà. Gli allievi hanno redatto testi, in cui hanno parlato dell’esperienza di rimanere in casa, delle limitazioni personali che hanno vissuto in prima persona e hanno spiegato anche che cosa significhi la libertà, dando libero spazio, come d’altronde insegna Rodari, alla fantasia e immaginazione.
Oltre a produrre testi, gli allievi hanno realizzato disegni, composto versi e approfondito gli avvenimenti storici creando notevoli paralleli con la realtà attuale, che stiamo vivendo. Il tutto ha dato vita, grazie all’utilizzo di Book creator, a un vero e proprio libro digitale dal titolo Libro lib(e)ro, che è pubblicato a partire da sabato 16 maggio sulla pagina fb dell’ente culturale albense e consultabile anche al link https://read.bookcreator.com/wTYaMiDuCyav6s2gkqMdK2YS88I3/byxhkr2QSNuv3rCQ-tHoIA .
L’attività proposta rientra nelle attività del Maggio dei Libri e nelle celebrazioni 100 Gianni Rodari, organizzate dalla Biblioteca Comunale di Alba Adriatica, che aderendo alle campagne ministeriali #laculturanonsiferma, e #iorestoacasaeleggo ha continuato a proporre attività educative per le scuole del territorio, tra cui l’Istituto Comprensivo di Nereto, Sant’Omero e Torano Nuovo diretto dalla prof.ssa Laura D’Ambrosio.