L’Aquila. A partire da oggi all’Università degli Studi dell’Aquila, presso il Polo universitario di Monteluco di Roio, sede dei Corsi di Laurea in Ingegneria, avrà inizio, e si protrarrà fino all’11 Aprile, un ciclo di lezioni con importanti aziende manifatturiere che approfondiranno tematiche tecniche di loro specifica competenza.
Gli ingegneri relatori metteranno in luce anche l’importante aspetto sociale e commerciale del loro lavoro e l’impatto che il tessuto produttivo ha sui conti economici del nostro paese.
Il Corso di tipo professionalizzante denominato ‘In fabbrica con le imprese manifatturiere’ è rivolto a tutti gli studenti, con priorità per gli studenti del III anno della Laurea in Ingegneria Industriale e della Lauree Magistrali in Ingegneria Chimica, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Meccanica.
L’accesso all’Aula A -1.3 da 150 posti, sede di Monteluco di Roio, è libero.
L’iniziativa nasce dai Consigli di Area Didattica in Ingegneria Industriale, in Ingegneria Chimica, Elettrica, Meccanica e Gestionale dell’Università dell’Aquila del Dipartimento di Ingegneria Industriale, dell’Informazione e di Economia (DIIIE).
L’insegnamento avrà una durata complessiva di 28 ore e agli studenti partecipanti, organizzati in gruppi, sarà assegnato uno degli argomenti trattato nelle presentazioni che dovrà essere sviluppato in una tesina. Gli studenti sono invitati a costituirsi in gruppo, con un numero di partecipanti da 3 a 5, e a comunicarne la composizione all’inizio del corso. Al corso professionalizzante sono assegnati 3 C.F.U. che matureranno con la consegna e la positiva presentazione della tesina.
Tutti gli studenti interessati sono invitati ad effettuare la preiscrizione seguendo la procedura on-line prevista al link https://www.ing.univaq.it/iscrizioni/corsiprofessionalizzanti/, accedendo con i dati di autenticazione centralizzata dalla pagina di Login per il “Corso In Fabbrica con …”.
Le lezioni, rivolte agli studenti dei Corsi di Ingegneria, saranno tenute da rappresentanti di aziende leader in ambito nazionale ed internazionale in diversi settori dell’industria Manifatturiera (SAES GETTERS SpA, SEVEL SpA di Atessa, VALAGRO S.p.A. di Atessa, TECNOMATIC SpA, SMC Italia srl , ALFASIGMA Spa, MECCANOTECNICA UMBRA SpA ed SKF).