La+magia+del+Natale+a+due+passi+da+casa%3A+i+mercatini+di+Roccaraso+sono+il+gioiello+di+tutto+l%26%238217%3BAbruzzo
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/la-magia-del-natale-a-due-passi-da-casa-i-mercatini-di-roccaraso-sono-il-gioiello-di-tutto-labruzzo.html/amp/
Cultura e Spettacolo

La magia del Natale a due passi da casa: i mercatini di Roccaraso sono il gioiello di tutto l’Abruzzo

Rinomati e che rivestono di orgoglio tutto l’Abruzzo, da non perdere anche quest’anno i mercatini di Roccaraso: intensa magia dello spirito natalizio a portata di mano!

Una gioia per occhi, anima e persino palato, da sempre i mercatini tipici natalizi incantano perché creano in ognuno di noi emozioni uniche e personali: qualcuno potrà emozionarsi nel ricordare chi non c’è più, qualcun altro invece sorriderà perché li riporterà indietro nel tempo, quando era la mamma a tenere salda la nostra mano mentre passeggiavamo tra le varie bancarelle, in attesa di acquistare qualcosa. I mercatini non sono solo l’occasione per dare agli artigiani la possibilità di guadagnare, ma appartengono a una tradizione storica di tutto il Nord e Sud Italia.

La magia del Natale a due passi da casa: i mercatini di Roccaraso sono il gioiello di tutto l’Abruzzo – abruzzocityrumors.it

E proprio in questo affaccio squisito di festività, da non perdere sono i famosi mercatini di Roccaraso. Qui tutto sembra fermarsi, non troviamo contaminazioni moderne, anzi, al contrario, il tempo sembra non essere andato avanti di un solo anno. Si assaggiano prelibatezze, si scherza, si ride, si acquista e si gode appieno di quello spirito natalizio che mai come in questo luogo sembra quasi personificato in tante persone nascoste tra gli angoli del paesino. Ma cosa hanno da offrire e come visitarli? Ecco la guida completa. 

Come visitare i famosi mercatini di Roccaraso:  qui tutte le info utili

Anche quest’anno i mercatini di Roccaraso aprono battenti e in particolare, già da questo weekend potremo finalmente godere di quello spirito natalizio ancora flebile e delicato, che ben presto esploderà in un culmine di gioia festante. Il Natale seduce, conquista e rende tutti più felici, c’è ben poco da fare e quale migliore occasione se non godere di questa serenità visitando i più famosi mercatini?

Roccaraso è famosa per le sue infinite bancarelle e di anno in anno sono tantissime le persone che viaggiano per visitare i vari stand degli artigiani. Qui è possibile trovare addobbi natalizi, oggetti per la casa, gioielli lavorati a mano, in legno, i simboli per eccellenza delle festività, ma anche stand in cui assaggiare i prodotti più tipici abruzzesi. Le danze si aprono, come dicevamo, il 23 e il 24 novembre, proseguendo poi il weekend successivo, ovvero 30 novembre e 1 dicembre. Continuano poi dal 6 all’8 del mese per poi trovarli ogni giorno, dal 20dicembre sino al 6 gennaio 2025, dalle 10 del mattino alle 22.

Come visitare i famosi mercatini di Roccaraso:  qui tutte le info utili (Foto Ig @roccarasoturismo) – abruzzocityrumors.it

Roccaraso sorge al centro dell’Altopiano del Cinquemiglia ed è attorniata da abeti a festa, mille lucine colorate, ristorantini e ovviamente troviamo anche la stazione sciistica più importante di tutto il Centro Italia. Con ogni probabilità si potrà ‘beccare‘ la banda del paese intenta a suonare i canti più tipici della tradizione, il tutto mentre le caldarroste riversano verso l’alto il loro fumo e il profumo intenso. Roccaraso è facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo, ma consigliamo di sfruttare il treno dei Mercatini d’Abruzzo.

Questo passa attraverso un percorso ricco di boschi e natura incontaminata, da Sulmona attraversa gli altipiani per poi arrivare finalmente a Roccaraso. Segnatevi le date e organizzate la vostra gita natalizia fuoriporta!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.