Il+COPE+promuove+la+Festa+dell%26%238217%3BEuropa+2020%3A+70+anni+dalla+dichiarazione+Schuman+e+iniziano+gli+incontri+con+gli+studenti
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/il-cope-promuove-la-festa-delleuropa-2020-70-anni-dalla-dichiarazione-schuman-e-iniziano-gli-incontri-con-gli-studenti.html/amp/
Cultura & Spettacolo Teramo

Il COPE promuove la Festa dell’Europa 2020: 70 anni dalla dichiarazione Schuman e iniziano gli incontri con gli studenti

Il Presidente Filippo Lucci: “Ciclo di incontri con gli studenti per spiegare il funzionamento delle Istituzioni Europee e delle opportunità che possono arrivare da Bruxelles”.

Il 9 maggio 1950, Robert Schuman presentava la proposta di creare un’Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano: tale proposta, nota come “Dichiarazione Schuman”, è considerata l’atto di nascita dell’Unione europea.

Il 9 maggio è diventata la giornata dedicata alla Festa dell’Europa, un simbolo europeo che, insieme alla bandiera, all’inno, al motto e alla moneta unica, identifica l’entità politica dell’Unione europea; la Festa dell’Europa è l’occasione per organizzare attività che avvicinano l’Europa ai suoi cittadini ed i popoli dell’Unione fra loro.

“A causa dell’emergenza legata al Coronavirus -dichiara il Presidente del Consorzio Punto Europa Filippo Luccila Festa dell’Europa sarà celebrata con gli studenti attraverso degli eventi digitali, nel corso dei quali saranno illustrate le tappe del processo di integrazione europea e sarà spiegato il funzionamento delle Istituzioni europee. Una sezione sarà dedicata alle opportunità professionali che possono arrivare da Bruxelles”.

Il primo appuntamento si è svolgerà domani mattina con gli studenti dell’Istituto “Zoli” di Silvi.

Damiano Mazzoni

Ciao! Benvenuto/a nella mia carrellata di articoli e grazie per la lettura. Sono un giornalista ma preferisco presentarmi come un semplice ragazzo con la passione per il calcio. Il mio sogno? Diventare un telecronista sportivo. Scrivo (qui) e commento (in radio) i match del calcio dilettantistico abruzzese. Faccio tutto ciò da quattro anni e intanto mi sono laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo.