Con le giornate che si accorciano sei in cerca di qualcosa di bello da vedere su Prime Video? Noi ti consigliamo questa serie fantasy un po’ sopra le righe e da vedere anche tutta d’un fiato.
Il fantasy copre moltissime serie TV, moltissime esperienze cinematografiche e tanti videogiochi nonché ovviamente una quantità enorme di libri.
Come genere continua ad avere un certo appeal anche se diversi esempi di prodotti, alcuni anche presenti sulla piattaforma di streaming che sorride sempre, ci mostrano che riuscire a fare centro non significa soltanto mettere insieme una qualche banda di personaggi e buttare lì qualche drago.
Deve esserci una alchimia particolare e occorre riuscire soprattutto dare una propria impronta per non risultare l’ennesimo riassunto dell’ennesima storia già vista. Questa serie TV continua ad essere esattamente quello che ci voleva per i fan del fantasy. E per chi ama una grassa risata sconcia ogni tanto.
Su Prime Video la miglior serie fantasy del momento è questa qui
Abbiamo accennato al fatto che il fantasy si compone spesso di gesta portate avanti da gruppi poco probabili di eroi che, chiamati alla causa perché fondamentalmente buoni, si lanciano in un’impresa contro esseri malvagi variamente assortiti. Dentro questa premessa è però possibile lavorare in tantissimi modi diversi.
La dimostrazione viene da quello che è stato fatto per gli eroi di Vox Machina. La serie è arrivata per sconvolgere e divertire i fan di Dungeons & Dragons e che sta piacendo anche al di fuori di questa cerchia un po’ ristretta di pubblico. La Leggenda di Vox Machina nasce da esperienze di partite di Dungeons & Dragons tenute da un gruppo che online si fa chiamare Critical Role. Adesso siamo arrivati alla terza stagione della trasposizione in serie TV.
Come è possibile? Che cosa c’è di diverso in questo gruppo di scalcinati eroi rispetto per esempio ad altri grandi gruppi di eroi che invece non hanno trovato né in streaming né altrove grande successo? Il successo viene dal fatto che la storia e i personaggi non vengono trattati con quella patina che invece proprio gli eroi del fantasy sembrano non riuscire mai a togliersi di dosso.
La banda di Vox Machina è una banda di reali eroi per caso che si muovono in un mondo in cui, loro malgrado, sono eroi. Ma sono anche esseri umani (chi più chi meno). Non è, e questo vale la pena sottolinearlo, una serie che può essere per esempio vista da bambini piccoli soprattutto perché i personaggi sono tratteggiati con assoluta contemporaneità.
Questo però forse è proprio uno degli ingredienti che rendono le tre stagioni finora pubblicate su Amazon Prime Video uno dei prodotti migliori mai visti non solo nel fantasy ma anche nell’animazione per adulti. Il pregio, che è il motivo per cui ti consigliamo di vedere la terza stagione e di recuperare le prime due, è che riesce a parlare anche a chi di fantasy non ne sa nulla e a chi è invece orfano di prodotti graffianti e sitcom dalle situazioni al limite dell’assurdo.