Giusy Buscemi è un’attrice di film e fiction. In passato ha partecipato, vincendo, all’edizione di Miss Italia 2012. Tutto su di lei.
Il suo nome all’anagrafe è Giuseppina. Classe 1993, è nata a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, ma è cresciuta a Menfi, in provincia di Agrigento. Ha frequentato il liceo classico e si è laureata nel 2023 alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma, corso di studi in Musica e Spettacolo.
Giusy Buscemi: marito e figli
Dal 2017 è sposata con Jan Michelini, regista che ha conosciuto a Roma sul set di Don Matteo. Nel 2018 è diventata mamma di Caterina Maria e nel 2019 di Pietro Maria. Giusy Buscemi ha anche un altro figlio, Elia Maria, nato nel 2022. Non si sa dove di preciso, ma l’attrice vive con la sua famiglia in Sicilia, in una casa di fronte al mare, che in passato sui social ha definito “quel luogo dove mettere radici”.
Da Miss Italia al primo film
La sua altezza, 1.75 m le ha spianato la strada per partecipare e vincere Miss Italia nel 2012. Dopo il concorso di bellezza è arrivato il successo nel mondo del cinema con Baci salati, con la regia di Antonio Zeta.
Nel 2014 prende parte alla nona stagione di Don Matteo nei panni di Assuntina Cecchini e successivamente ha recitato nella miniserie tv La Bella e la Bestia.
Nel 2015 è apparsa nella terza stagione di Un passo dal cielo con Terence Hill, e nella serie La dama velata e Il giovane Montalbano. Successivamente ha interpretato Teresa Iorio ne Il Paradiso delle Signore e I Medici.
Nel 2017 ha interpretato la giornalista freelance nei film Smetto quando voglio. Nel 2022 ha recitato nei panni di Lucia Ferrati nella seconda stagione della serie tv Doc Nelle tue mani.
Giusy Buscemi nei panni della vicequestore Vanina
Il suo ultimo ruolo è di quest’anno, come protagonista della miniserie Vanina – Un vicequestore a Catania, nei panni di Giovanna Vanina Guarrasi.