Il Polo Museale Civico e l’associazione “Vivi l’Abruzzo” ha inteso onorare la figura di Macellaro, classe 1937, maestro scultore e pittore, erede della lunga tradizione artistica giuliese portata avanti da Ulderico Ulizio (1888-1979), con una piccola ma significativa esposizione di opere tratte dalla collezione personale dell’artista e conservate dalla sua famiglia. Sculture e dipinti saranno esposti dal 24 al 28 luglio nel Loggiato “Riccardo Cerulli” in piazza Belvedere, per un percorso che parlerà di due temi particolarmente importanti nella produzione di Macellaro: la figura e il suo rapporto con lo spazio e il profondo legame con la sua terra, Giulianova, attraverso scorci della città antica, dove era nato e ha vissuto e lavorato tutta la vita, e interpretazioni del lavoro del mare.
In occasione dell’apertura della mostra il 24 luglio, in Sala “Buozzi” porteranno il loro ricordo e il loro contributo il giornalista Rai e scrittore Umberto Braccili, il prof. Giulio Belfiore, già preside del Liceo di Giulianova, e il direttore t.s. dei Musei civici, Sirio Maria Pomante; per l’occasione, l’Amministrazione comunale e l’Assessorato alla Cultura hanno inteso esporre permanentemente nella Sala il dipinto “Emigranti”, di particolare attualità, realizzato da Macellaro nel 1974 e donato dall’autore al Comune, che verrà scoperto al termine della cerimonia, prima di recarsi presso il Loggiato e visitare la mostra.
L’esposizione potrà essere goduta gratuitamente presso il Loggiato del Belvedere fino al 28 luglio, dalle 18.00 alle 20.00 e dalle 21.00 alle 23.00.