Giulianova, “giovedì in terrazza”: secondo appuntamento per la rassegna culturale

Giulianova. Giovedì 19 luglio alle ore 21.30, sulla splendida terrazza vista mare di Palazzo Bindi si terrà il secondo appuntamento di “Giovedì in terrazza”, l’apprezzata rassegna culturale che anche quest’anno propone incontri su arte, musica e storia a cura della Direzione tecnico-scientifica del Polo Museale Civico.

 

Protagonista della serata sarà una figura di grande rilievo eppure poco conosciuta, il vescovo e poi cardinale Giuseppe Acquaviva d’Aragona, la cui biografia è stata compiutamente ricostruita, insieme con le vicende che lo videro protagonista, da Riccardo D’Eustachio nel suo bel libro pubblicato quest’anno dalla casa editrice Ricerche&Redazioni. Assieme all’autore interverranno lo storico Sandro Galantini e l’antropologa Alessandra Gasparroni che tratterà di cibi ed alimentazione nell’Abruzzo del ‘600.

 

Nato nel 1579, Giuseppe, uno dei quattro figli di Alberto Acquaviva d’Aragona, 11° duca d’Atri e conte di Giulianova, e di Beatrice de Lannoy, della potentissima famiglia dei principi di Sulmona, viene avviato giovanissimo alla carriera ecclesiastica. Formatosi culturalmente all’università di Padova e divenuto arcivescovo titolare di Tebe nel 1621, per volontà di papa Gregorio XV svolge il delicato e prestigiosissimo incarico di nunzio straordinario presso il re di Spagna.

Tra i maggiori collezionisti floreali in Italia, mons. Giuseppe è anche al centro di un fitto reticolo culturale che annovera persino Galileo Galilei. Munifico committente di opere d’arte di rilievo, e creato cardinale nel nel 1633, muore l’anno seguente a Notaresco dove aveva innalzato un imponente edificio.

Gestione cookie