Francavilla al Mare. “In occasione della festa della Donna il nostro pontile sarà illuminato di giallo, per esprimere solidarietà e vicinanza alle cittadine e ai cittadini afgani ed iraniani e condannare le azioni sproporzionate e violente perpetrate dai governi a scapito di manifestanti che scendono in piazza pacificamente in nome della democrazia e della libertà”. Ad annunciarlo la Presidente del Consiglio Comunale Francesca Buttari. “Con un ordine del giorno depositato negli scorsi giorni, inoltre, abbiamo voluto dare, insieme a moltissimi altri comuni coordinati dall’ANCI, un segnale forte di unità e solidarietà. Le comunità locali sono sempre in prima linea nelle azioni di accoglienza e di aiuto di coloro che sfuggono dai regimi oppressivi e toccano con mano la loro sofferenza”.
“A questa azione di grande valore simbolico, si aggiungono le tante iniziative che in collaborazione con le associazioni da sempre impegnate nella promozione della parità di genere abbiamo costruito in occasione della giornata internazionale della donna, iniziate già dallo scorso venerdì e che andranno avanti fino al 18 marzo (programma allegato)”, prosegue l’Assessora Cristina Rapino “Una ha un valore particolare perché sancisce la collaborazione intergenerazionale necessaria per portare avanti le battaglie più lunghe e difficili. Si tratta della campagna di sensibilizzazione “Devi sapere che…..”, sui principali dati e sulle più rilevanti informazioni sulla parità di genere, portata avanti sul territorio dalle ragazze e i ragazzi di Zona Futura e dal collettivo “Tante da raccontare”.
In particolare, proprio per la giornata dell’8 sono previste due iniziative: la presentazione del libro di Stefania Achella “Filosofia Femminile Singolare su Femminismo e Ambiente, a cura della Società Filosofica Italiana, sezione di Francavilla e un incontro dibattito sul lavoro e Imprenditoria Femminile, a cura di Kairos, nel corso del quale verrà presentato il francobollo appena rilasciato dalla zecca dedicato al progetto degli Stati generali delle donne “madeinwomanmadeinitaly”. Al dibattito parteciperanno imprenditrici, lavoratrici, esponenti delle istituzioni e del mondo dell’associazionismo.
“E’ questa l’occasione inoltre per condividere con la città” conclude la Presidente del Consiglio Comunale Francesca Buttari” l’adesione del Comune di Francavilla al progetto “La città delle donne- Stati generali delle Donne- Principi e Obiettivi”, quale dichiarazione di intenti per la diffusione di una politica per le risorse umane ed inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità e realizzare azione positive per dare concretezza agli intenti del progetto e darne la più ampia diffusione. Il percorso di adesione è stato avviato dalla proposta di adesione da parte degli Stati Generali delle Donne, a cui è stato dato seguito prima con l’approvazione di un Ordine del Giorno da parte di tutto il Consiglio Comunale del 21 Novembre 2022, e infine con l’approvazione della Giunta Comunale del 24.01.2023.