Francavilla, concerto Santino Spinelli al Museo Michetti

Francavilla al Mare. La FIMP CHIETI (FEDERAZIONE ITALIANA MEDICI PEDIATRI), con la collaborazione dell’Associazione Culturale Le Franche Villanesi e con il Patrocinio del Comune di Francavilla, ha determinato di organizzare un concerto nell’ambito di una raccolta fondi da destinarsi alla realizzazione di un monumento Rom e Sinti per contrastare razzismo e discriminazione.

 Il concerto sarà tenuto da Santino Spinelli e il suo gruppo gratuitamente e il contributo FIMP interamente devoluto al progetto.  Perché UN MONUMENTO PER IL PORRAJMOS DEI ROM E SINTI IN ITALIA. Un monumento – che sia fatto di bit o di pietra – viene creato da una comunità per trasmettere alle generazioni successive un messaggio che ritiene vitale, sottolineandone il valore attraverso una imponenza e qualità artistica tale da emozionare chi lo veda e imprimersi indelebilmente nella sua memoria. Messaggio più emozione. Come in ogni grande storia.

 Si è recentemente costituito un comitato internazionale per la realizzazione di un monumento commemorativo dell’olocausto dei Rom e Sinti da erigere in Italia.  Non si tratta di apporre una targa, ma di realizzare un vero e proprio monumento, un simbolo ben visibile.

 Il luogo scelto è nel Comune di Lanciano (CH), non solo perché è luogo dove risiede Alexian Santino Spinelli, già autore della poesia incisa sull’unico altro monumento presente in Europa a Berlino, ma anche e soprattutto perché Lanciano vanta una gloriosa storia di resistenza al Nazifascismo durante la seconda guerra mondiale, è stata infatti insignita della medaglia d’oro al valor militare e da Lanciano partì la famosa Brigata Maiella che contribuì a liberare l’Italia.

 Il monumento sarà realizzato in pietra della Maiella dallo scultore abruzzese Tonino Santeusanioe vedrà la sua inaugurazione ad ottobre 2018 nell’ambito delle celebrazioni in onore dei martiri ottobrini. Le celebrazioni di ottobre 2018 verranno organizzate in collaborazione con la sezione dell’ANPI di Lanciano, non va dimenticato infatti che molti Rom e Sinti si unirono ai Partigiani e combatterono valorosamente per liberare l’Italia.

 L’Associazione Thèm Romano, che si è fatta promotrice dell’iniziativa, si rende disponibile ad organizzare attività quali concerti, mostre, seminari, al fine di raccogliere i fondi necessari.

Impostazioni privacy