Fossacesia. L’area monumentale dell’Abbazia di San Giovanni in Venere torna a rivestire il ruolo di grande palcoscenico per l’Orchestra Sinfonica dell’Estate Musicale Frentana. Domani, domenica 8 agosto, alle ore 21, diretti dal Maestro Donato Renzetti, i giovani musicisti saranno gli interpreti delle musiche di Haendel, Bellini, Beethoven nel Concerto “Il respiro musicale che saliva dal mare …,” che ricade nel Cinquantenario della fondazione dell’Associazione “Fedele Fenaroli”.
Sul palco la Soprano Ezgi Alhuda. “Fosacesia, da molti anni, ha impreziosito la sua proposta culturale con la presenza dell’Orchestra dell’Estate Musicale Frentana – affermano con comprensibile orgoglio il sindaco Enrico Di Giuseppantonio e L’ assessore alla Cultura Maura Sgrignuoli -. Per noi si tratta di uno degli eventi più importanti della città e quest’anno poi lo è ancor di più perché sarà l’occasione per celebrare in uno dei monumenti più belli d’Italia, il Cinquantesimo dell’Associazione Amici della Musica Fedele Fenaroli. Grazie all’impegno, al lavoro di chi nel tempo ha guidato la Fenaroli, i giovani che hanno seguito negli anni i corsi musicali estivi hanno potuto esibirsi in campo nazionale e internazionale”.
“Ho sempre guardato con molta attenzione all’EFM e alla sua importanza nel panorama musicale italiano – ha aggiunto Di Giuseppantonio -. Quando ricoprii la carica di presidente della Provincia di Chieti fui tra i promotori della realizzazione nell’ex carcere e nelle Torri Montanare del Parco della Musica di Lanciano. Mi piace ora pensare che quella struttura diventi presto una scuola di formazione che rispecchi la forte vocazione musicale di Lanciano e da lì si propaghi e accresca la cultura dell’intero territorio”.