È la fontana più particolare d’Italia e non per la sua architettura: esce vino, ecco dove si trova

L’Italia e le sue meraviglie, come una fontana da cui sgorga del vino. Non è una fantasia ma pura realtà: ecco dove si trova.

Esplorare la nostra Bella Italia – in lungo e in largo su e giù per la penisola – regala davvero sempre delle emozioni forti. Basti pensare alle meravigliose città, le tradizioni locali, la incredibile cultura che emerge da ogni angolo. Ma non è tutto, l’Italia è anche ricca di scrigni nascosti tutti da scoprire. Che ci si trovi immersi nella storia delle città oppure in montagna, collina o campagna, le emozioni sono sempre dietro l’angolo e sorprendono chiunque vi abiti in quei luoghi oppure sia semplicemente in visita.

La Fontana del Vino
La fontana più particolare d’Italia: non fuoriesce acqua ma vino – Abruzzocityrumors.it (Credit: IG @dora_sarchese_winery)

In Italia abbiamo tanti meravigliosi esempi di fontane meravigliose: basti pensare ad esempio alla Fontana di Trevi, famosa in tutto il mondo e forse anche la più fotografata, ma ce ne sono anche di piccole, le quali sono di un fascino davvero indescrivibile. Se pensiamo alla città di Roma ad esempio, ogni angolo ne nasconde qualcuna, sono lì a sorprendere ogni volta i passanti. Ma in Italia esiste una fontana davvero molto particolare e questa volta non ce la regala la capitale, ma una regione italiana che di sorprese ce ne dà sempre tante.

La fontana da cui sgorga il nettare degli Dei

Siamo a Ortona in provincia di Chieti e qui ha luogo un vero miracolo a Villa Caldari. Si può ammirare una fontana con una particolarità che attira i tanti amanti del vino, eh sì perché da essa sgorga proprio il nettare degli Dei – ossia del succulento vino rosso. Si può bere in qualsiasi momento della giornata  ed è gratuito. Si ispira a una fontana in Spagna, la Fontana di Navarra, da cui sgorga del vino. Si trova lungo il Cammino di Santiago, un percorso molto amato dai pellegrini in meta fino alla famosa cattedrale della città. La fontana italiana è stata costruita dai promotori del cammino di San Tommaso il quale collega Ortona a Roma.

La fontana del vino
Il nettare degli Dei sgorga dalla fontana abruzzese – Abruzzocityrumors.it (Credit: IG @imc_tvv)

Dopo le fatiche del cammino i pellegrini possono abbeverarsi e godere dell’ottimo vino che sgorga. Una fontana a disposizione di tutti che rende il percorso ancora più piacevole. Si sa il vino è da sempre considerato il nettare degli Dei. Il vino sin dall’antichità veniva utilizzato per scopi religiosi e questo lo sa anche la Chiesa Cristiana la quale durante la comunione serve il corpo e il sangue di Cristo. Il vino fa parte della tradizione italiana ma ha anche un grande significato mistico e religioso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IMC (@imc_tvv)

 

Questa fontana da cui sgorga del vino, disponibile a tutti, è davvero una sorpresa per molti i quali anche per caso, si trovano a scoprirla.

 

Gestione cookie