Digitale terrestre, è ufficiale: amato canale chiude per sempre

Ora è ufficiale, chi segue la Tv attraverso il digitale terrestre dovrà dire addio in modo definitivo a un canale amato.

Tantissime persone approfittano del tempo libero a disposizione per trascorrerlo guardando la Tv, ben sapendo come la scelta non manchi di certo. Anzi, ora grazie a piattaforme in streaming è pay Tv è quasi impossibile non trovare qualcosa che non sia di proprio gradimento, realizzando una programmazione che sia il più possibile personalizzata, anche negli orari di visione.

canale Tv sparisce da digitale terrestre
Tantissimi amano guardare la Tv nel tempo libero – Abruzzo.cityrumors.it

Questo non ha portato comunque ad abbandonare del tutto il digitale terrestre, grazie a cui è possibile accedere a una serie di canali davvero interessanti, compresi quelli locali, grazie a cui è possibile sapere quello che accade nella zona in cui ci vive. A volte però anche in questo ambito è ncessario fare delle rinunce, ancora pochi giorni e una rete che era amata da diversi telespettatori non sarà più visibile in via definitiva.

Un canale sparisce definitivamente dal digitale terrestre

Ma quale sarebbe il canale a cui dovremo dire addio in via definitiva tra quelli accessibili con il digitale terrestre? Il riferimento è all’emittente Primanews Piemonte, che in precedenza occupava la posizione 74 della guida TV e che in alcuni slot trasmetteva la programmazione di Regione Tv. La rete non è più presente nel Mux locale 1 in Piemonte a partire da lunedì 23 settembre.

Almeno per ora lo slot 74 della numerazione automatica non è stato occupato da altro, ma risulta essere ancora libero.

digitale terrestre addio canale Tv
Addio a un canale Tv sul digitale terrestre – Abruzzo.ciyrumors.it

Una situazione come questa è tutt’altro che rara, anzi certamente gli utenti hanno avuto modo di verificare in prima persona già in passato cosa possa significare, anche se non può che esserci una sensazione di smarrimento iniziale per l’accaduto. Primanews Piemonte era infatti particolarmente seguita dagli abitanti della regione e rappresentava un punto di riferimento importante per chi voleva restare sempre informato su quanto accade nel territorio.

In casi simili è sempre consigliabile non farsi trovare impreparati, ma provvedere in anticipo effettuando una procedura importante, quella che porta ad attivare la sintonizzazione automatica dei canali Tv sul digitale terrestre. Chi lo fa riesce sempre a notare tutte le varie novità e le modifiche a livello di numerazione, così da capire subito cosa possa essere cambiato. A volte, infatti, non è detto che questo non porti con sé qualcosa di altrettanto positivo.

Farlo è davvero semplicissimo anche per i meno esperti: basta accedere al “Menu” o alle “Impostazioni” attraverso il telecomando del televisore o del decoder: a quel punto si deve cercare la voce “Lista Canali” o “Ricerca Canali”. Questo permetterà di avere una lista aggiornata sulla base dei più recenti aggiornamenti di sistema eseguiti, recuperando quei canali che sembravano spariti di punto in bianco.

Gestione cookie