Lupin è esistito davvero, precisamente negli anni ’70. La vera storia è ora disponibile in streaming: avvolgente, stimolante e dinamica.
La figura del “ladro gentiluomo” ha sempre appassionato scrittori, registi ed ovviamente lettori e spettatori. Si tratta di una versione romanzata, che addolcisce la figura del classico criminale, ognuno per una motivazione precisa.
Robin Hood ad esempio rubava ai ricchi per dare ai poveri, mentre Arsenio Lupin si arricchiva senza mai cedere alla violenza fisica e verbale. Il nuovo prodotto streaming racconta le vicissitudini dell’ultimo vero ladro gentiluomo.
Libre, tutto sulla nuova serie di Prime Video
Liberamente tratta dalla storia vera di Bruno Sulak, il cosiddetto Arsenio Lupin del XX secolo. La nuova serie tv targata Prime Video vede protagonista Lucas Bravo, l’ormai iconico Gabriel della fiction Emily in Paris. Il suo personaggio cambia considerevolmente nel nuovo prodotto streaming, nel quale persiste la sfumatura del fascino francese, ma perde il ruolo di chef appassionato per trasformarsi in un “ladro gentiluomo”.
Ex soldato della Legione Francese, Bruno diserta all’inizio degli anni ’70 ed inizia a rapinare i supermercati insieme al suo braccio destro Drago e alla bella Annie.
Bruno Sulak non è un criminale come tutti gli altri, non spara un solo colpo di pistola e si dedica alle rapine con la tipica gentilezza del più noto Arsenio Lupin, tanto che le cassiere dei supermercati, invece di aver paura di lui, subiscono il fascino e il garbo tipici del personaggio.
La serialità dei colpi attira l’attenzione del commissario di polizia George Moréas, il quale – molto più intelligente dell’iconico Zenigata di Lupin III – riesce effettivamente a catturare Sulak.
Il protagonista di Libre riesce però a fuggire, iniziando nuovamente le tanto amate dinamiche degli inseguimenti, con un pizzico di pungente ironia, la quale funge da motore nel corso delle puntate. Ampio spazio inoltre alla storia d’amore tra Sulak e la sua Annie, follemente innamorati e legati da una quotidianità frenetica e criminale. Le scene d’azione, e soprattutto i rapporti tra Bruno e il commissario Moréas, verranno dunque alternate con i dialoghi intensi e coinvolgenti dei due giovani amanti.
Libre è disponibile su Prime Video dallo scorso 1 novembre. Laddove vi piaccia il genere e vi sia piaciuto il prodotto francese targato Netflix – Lupin – con protagonista Omar Sy, consigliamo anche questa versione moderna ed alternativa. Ogni riferimento è puramente causale, in quanto regista e sceneggiatori hanno deciso di tratte ispirazioni dalla storia del vero Bruno Sulak, senza tuttavia trasformare il prodotto in una vera e propria biografia televisiva.