Gli studenti hanno presentato il loro progetto di Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) “Monitoraggio dell’impronta ecologica e degli impatti ambientali della Banca d’ Italia”, elaborato durante le giornate di studio in filiale, alla presenza del tutor Antonio Cilia e del Capo filiale Violetta De Luca.
“Un’emozionante esperienza di scuola “duale” durante la quale i ragazzi hanno sperimentato un’altra faccia dell’apprendimento attraverso l’attività concreta e diretta, hanno compreso dal vivo cosa vuol dire lavorare, produrre qualcosa, finalizzare competenze e abilità, maturate nella scuola e poi perfezionate sul campo”, si legge in una nota della scuola. “Questo è l’autentico spirito dei progetti di alternanza scuola/lavoro perché offrono ai nostri ragazzi la possibilità di esperienze significative ed efficaci di apprendimento e di orientamento, anche in vista delle prossime future scelte professionali e di studio, e valorizzano l’aspetto formativo dell’apprendimento all’interno di contesti lavorativi di prestigio come la Banca d’Italia”.