Nell’ambito di un progetto dedicato al “Turismo ecosostenibile” questa mattina gli studenti delle classi seconde dell’Istituto alberghiero Di Poppa, coordinati dalla vicepreside Cristina Di Sabatino e dai docenti Marcella Tanzi, Daniela Baldassarre, Berardo Olivieri, Danila Giuliani, Gloria Dimitri, Fabrizio Renzi e altri, hanno incontrato Luca Mazzoleni, gestore del Rifugio Franchetti sul Gran Sasso, e il suo collaboratore Alfonso Nori.
Mazzoleni ha presentato alcuni video sulla vita del gestore di rifugio d’alta montagna e sulla pratica dello sci-alpinismo, catturando l’attenzione degli studenti ai quali ha comunicato il suo amore per la montagna e per uno stile di vita in armonia con la natura. L’incontro rientra in un più ampio progetto incentrato sul “turismo lento” e sul rispetto dell’ambiente oltre che sulla pratica dell’escursionismo in montagna.
Le prossime attività vedranno gli alunni e i docenti impegnati in escursioni nel Parco Nazionale Gran Sasso-Monti della Laga. Un’attenzione particolare sarà riservata ad alcuni aspetti peculiari della vita di montagna quali sentieristica, produzione di energia idroelettrica e vita nei piccoli centri montani.
Al termine dell’incontro i ragazzi e Mazzoleni si sono dati appuntamento al Franchetti.