Teramo, gli studenti del Liceo Delfico appassionati al primo romanzo di uno scrittore abruzzese

Si è tenuta presso l’aula magna del Liceo Scientifico Delfico, la presentazione del romanzo d’esordio dello scrittore abruzzese Riccardo D’Aquila,“Zia Dot”. Hanno partecipato all’incontro tutte le classi prime, la seconda B e le terze A, B e C. Lo scrittore è stato salutato dal dirigente Adriano Trentacarlini.

Gli alunni hanno partecipato con trasporto, ponendo allo scrittore domande sulla genesi dell’opera, sulla caratterizzazione dei personaggi, curiosità di carattere personale. 

Grande l’emozione dello scrittore Riccardo D’Aquila, che sta portando il libro, appena uscito, in giro per l’Italia, ma che oggi si è confrontato per la prima volta con una scolaresca: “Sono contento di aver visto i ragazzi interessati sia alla storia che ai personaggi. La loro curiosità, trasmessa anche attraverso domande schiette e mai banali, mi ha fatto capire che certi temi sono universali e non tengono conto dell’età. Constatare che una storia, un carattere e un dialogo possano anche solo stimolare menti che, per natura, corrono come treni, mi ha fatto stare bene. La lettura è, per me, prima di tutto una pausa, da questo mondo e dalla vita di tutti i giorni. Pensare che la lettura del mio romanzo possa riempire la vita di ragazzi così giovani, portandoli a spasso con Dot e Marv, mi riempie di gioia”.

Hanno moderato l’incontro la professoressa Maria Cristina Marroni e la sociologa Giovanna Frastalli, operatrice culturale e assidua lettrice.

Impostazioni privacy