Ieri, giovedì 7 marzo 2018, presso la sede CCIAA di Teramo, si è svolto il convegno: “Donne e Lavoro – La governance al femminile: riflessioni” organizzato dal Soroptimist International Club di Teramo in collaborazione con Confcommercio Terziario Donna.
Salvatore Florimbi, Vice Segretario Generale della CCIAA di Teramo, ha illustrato gli aspetti di forza e fragilità delle imprese del territorio, mentre Gemma Andreani, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo, ha sottolineato le criticità ancora presenti nel welfare del nostro Paese.
Gli infortuni del lavoro femminile sono, invece, stati trattati da Maria Ceci e quelli psicologici ed attitudinali da Italia Calabrese.
Al termine dei lavori, il Presidente del Soroptimist International, Stefania Nardini, il Presidente della Confcommercio, Giammarco Giovannelli e il Presidente del comitato per l’imprenditorialità femminile della CCIAA di Teramo, Tiziana Di Sante, hanno nominato le “Ambasciatrici del lavoro femminile”, donne che hanno raggiunto l’eccellenza nella loro attività, la cui figura può rappresentare un esempio positivo e trainante per altre donne: Elisa Centinaro, Vera Marrancone, Marianna Locurto, Laura Federici.
Presenti all’incontro, Lorenzo Leuzzi, Vescovo di Teramo, il Prefetto della città Graziella Patrizi e il Comandante dei Carabinieri della Caserma di Teramo, Colonnello Giorgio Naselli.
Durante la manifestazione hanno esposto i loro prodotti alcune imprese femminili agroalimentari del territorio.