Organizzata dall’Associazione Antico Borgo Marinaro di Silvi Paese, domenica 2 giugno alle ore 16,30, presso la Chiesa di S. Rocco, ci sarà la presentazione del libro di Pietro Assetta Proietto, scrittore e studioso del dialetto abruzzese, ‘Grammatica Dialettale’.
Si tratta di una interessante e inedita iniziativa editoriale con la quale l’Autore, che è anche uno dei poeti dialettali più apprezzati d’Abruzzo, pone le basi per la comprensione e lo studio della tecnica di scrittura del dialetto abruzzese. Un lavoro certosino frutto di un’attenta ricerca che vuole mettere ordine in questa particolare materia e fissare regole utili a chi intende avviarsi all’uso poetico e letterario del dialetto.
Il compianto professor Vito Moretti, autorità in materia, che ha scritto la prefazione del libro, ha sostenuto tra l’altro: “Pietro Assetta fornisce con questa sua Grammatica, uno strumento prezioso, utile sia a chi volesse conoscere più a fondo l’eloquio delle comunità che hanno fatto (e che fanno ancora) la storia della nostra regione, sia a chi si ripromettesse di impiegare il dialetto nella propria scrittura, evitando di scadere nell’arbitrio ortografico e nei modi di frontiera, in cui molte voci hanno indugiato carezzando la solitudine dei loro dialoghi e l’intolleranza delle loro corte memorie”.
Il testo sarà presentato da Franco Costantini, filosofo e giornalista. Sarà presente l’autore.