Silvi. Il successo della Notte Blu tenutasi mercoledì scorso, è andato ben oltre ogni rosea aspettativa dell’amministrazione comunale, delle migliaia di partecipanti e di tutti i gestori degli esercizi di vario genere, dei negozi, ristoranti, bar, gelaterie, slow food e delle bancarelle.
Lo fa sapere il Comune di Silvi che aggiunge: “le cose che più di ogni altro hanno fatto colpo sono l’ordine, la buona educazione, la spensieratezza, il sano divertimento, l’ enogastronomia, la gioia e l’allegria. Tutti ingredienti che hanno spinto molte persone a chiedere a gran voce almeno una replica della Notte Blu prima della fine dell’estate. In verità sui social e per le strade di Silvi alle espressioni di plauso per l’iniziativa si sono aggiunte richieste di istituire, per il futuro, i “Week end Blu” nell’intero arco dell’estate, dal 1 luglio a fine agosto, prevedendo per le serate del venerdì e del sabato qualcosa di simile a quanto organizzato per la Notte Blu”.
E ancora: “In cima alla lista delle preferenze ottenute c’è l’istituzione dell’isola pedonale, che potrebbe avere durata ridotta dalla dieci all’una per garantire il rispetto di tutti, sia di quelli che scendono per divertirsi in strade e piazze sia di quelli che preferiscono restare a casa ai quali deve essere assicurato di andare tranquillamente a dormire in un’ora decente. La proposta, a quanto pare, ha attizzato anche i tantissimi gestori di attività commerciali che dalla Notte Blu hanno avuto confortanti riscontri, come non se ne vedevano da tempo”.
“Siamo – ha detto l’assessore al Turismo Andrea Di Censo a nome dell’amministrazione comunale – soddisfatti del tanto lavoro svolto per organizzare la Notte Blu, la cui riuscita la dobbiamo anche alla collaborazione dei commercianti della città che hanno offerto sostegno a noi e ottimi servizi e occasioni di intrattenimento ai loro ospiti. Lodevole e importante anche la partecipazione dei Comitati di Quartiere di Silvi Nord e Silvi Sud che si sono fatti carico degli addobbi del lungomare e delle piazze. Senza trascurare l’apporto delle donne e degli uomini impegnati nel volontariato con la Protezione Civile e la CRI presenti in tutta l’area compresa nell’isola pedonale, in appoggio ai Carabinieri e agli agenti della nostra Polizia Locale. Abbiamo avuto – ha detto l’assessore Di Censo – molte richieste e sollecitazioni a ripetere la Notte Blu. Stiamo valutando la possibilità di replicarla entro questo mese cercando di individuare come e quando questo potrebbe essere possibile. Nei prossimi giorni ci sentiremo con tutti i soggetti che hanno reso possibile l’evento mercoledi notte e avremo un quadro chiaro della situazione. Per l’estate prossima, se ci sarà data la fiducia dai nostri concittadini, il programma delle manifestazioni estive comprenderà almeno quattro di queste serate a luglio e altrettante in agosto”.
“Non è stato facile – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici e alla Viabilità Giuseppina Di Giovanni – l’organizzazione della viabilità durante la Notte Blu in considerazione della chiusura di un tratto di lungomare importante e lungo. Ci sono voluti diversi incontri e un tavolo tecnico…È stata determinante la disponibilità delle forze di Polizia Locale, della Protezione Civile e dei Carabinieri che hanno fatto un ottimo lavoro per garantire il rispetto dell’ordinanza e la sicurezza fino alle tre di notte, coadiuvati dalla sicurezza privata che era stata incaricata dal Comune. Il bilancio della serata è stato positivo: non abbiamo registrato alcun problema, mentre sono stati tanti riconoscimenti e la soddisfazione da parte dei cittadini e degli operatori economici”.