“Un Secolo d’Azzurro” a Teramo con Totò Schillaci, Franco Baresi e Franco Tancredi

“Un Secolo d’Azzurro”, la mostra interamente dedicata alla nazionale italiana di calcio, si terrà a Teramo dal 15 aprile al primo maggio negli spazi della Sala Ipogea di piazza Garibaldi.

L’evento, promosso dalle associazioni “Teramo Sport&Co.” e “Amici del Calcio Teramano”, si svolgerà in occasione della quinta edizione del Premio “Carmine Rodomonti” e vedrà la partecipazione di grandissimi personaggi del mondo dello sport.

Sarà l’occasione questa, per ammirare oltre 350 cimeli originali legati alla storia azzurra: dai primi palloni e scarpini arrivati in Italia nella seconda metà del XIX secolo, fino alla maglia preparata per Giorgio Chiellini nel giorno della sua partita di addio alla Nazionale con l’Argentina a Wembley.

Il visitatore compirà un vero e proprio viaggio che inizia nel 1890, ripercorrendo la storia d’Italia, non solo quella calcistica.

Ad inaugurare la mostra, Totò Schillaci, grande ex attaccante della nazionale italiana. Il bomber, però, non sarà l’unico ospite importante. Nel periodo dell’evento, infatti, faranno il loro arrivo in città anche altri big del calcio come Franco Baresi, Franco Tancredi per partecipare a convegni e incontri incentrati sui valori dello sport. Inoltre, si parlerà di calcio femminile con Carolina Morace; di valorizzazione del territorio attraverso lo sport con l’avvocato e docente di Diritto e Management dello Sport, Pierfilippo Capello e di giornalismo sportivo, in compagnia del presidente nazionale dell’U.S.S.I., Gianfranco Coppola.

Un Secolo d’Azzurro è la più grande esposizione d’Italia sulla storia della nostra Nazionale, la collezione italiana più importante (forse europea) sulla nascita e lo sviluppo dei Mondiali, degli Europei e del calcio italiano. Dal materiale cartaceo, ai documenti ufficiali fino alle magliette, i palloni, gli scarponcini e tutti i gadget e memorabilia, compresi i giochi per i bambini.

Meazza, Rivera, Paolo Rossi, Totti, Baggio, Maldini, Buffon fino ad arrivare a Donnarumma, Verratti, Chiellin: sono solo alcuni dei campioni presenti nell’ esposizione con i loro cimeli più belli.

Il programma 15 Aprile. Apertura mostra con la presenza di Totò Schillaci, grande calciatore azzurro protagonista dei mondiali Italia *90; 16 Aprile. Presentazione del libro sui mondiali di calcio «Storie mondiali”, interverrà l’autore e giornalista
Stefano Aloe; 20 Aprile. Convegno “Sport e marketing territoriale”, presso l’Università di Teramo, interverrà Pierfilippo Capello, manager sportivo e docente universitario, in dialogo con Giuseppe Tambone (Coordinatore didattico Corso di formazione in Politiche e strategie delle società calcistiche); 21 Aprile. Convegno “Riforma dello sport e futuro del lavoro sportivo” a cura dell’Ordine dei dottori commercialisti es esperti contabili di Teramo; 24 Aprile. Convegno “Il calcio e lo sport: strumenti di inclusione e integrazione sociale” a cura dell’associazione Agave. A seguire “Un gol per l’inclusione”, partita di calcio integrato con la partecipazione di atleti biancorossi del Teramo Calcio di oggi e di ieri, a cura del CSI Teramo; 26 Aprile. Convegno “Comunicare il calcio” presso l’Università di Teramo con Gianfranco Coppola, presidente nazionale USSI. 27 Aprile. Convegno “Donne e Sport: tra discriminazione e parità di genere” con la partecipazione di Carolina Morace, ex calciatrice e allenatrice della Nazionale Italiana Femminile. A cura della FIDAPA BPW Italy sezione di Teramo; 28 Aprile. “Teramo abbraccia un campione: Franco Baresi?, l’ex-calciatore visiterà la mostra e la città con la gradita presenza del noto giornalista Rai Riccardo Cucchi; 29 Aprile. Premio alla carriera a Franco Tancredi, unico calciatore della provincia di Teramo ad avere indossato la maglia azzurra.

Impostazioni privacy