Premio Borsellino: due appuntamenti a Teramo

Il programma del 31° Premio Paolo Borsellino prosegue a Teramo con due appuntamenti.

Giovedi 13 aprile alle ore 11,00 nel Liceo Einstein di Teramo (viale Bovio) incontro sul tema: “Chi rispetta le regole salva l’ambiente”. Con la Dirigente scolastica Eleonora Magno interverranno Donatella Pavone, Presidente di Legambiente “Torre del cerrano”; Massimo Fraticelli del WWF, Luigi Guerrieri avvocato e ambientalista.
In apertura dell’incontro sarà donata alla scuola una talea del “ficus macrophylla” noto come “Albero Falcone” che cresce davanti alla casa che era del giudice Falcone per “fare memoria” . Le talee dell’albero di Falcone sono state duplicate nel Centro nazionale carabinieri per la Biodiversità forestale.

Venerdi 14 aprile alle ore 11,00 nell’Auditorium dell’Istituto “Alessandrini” di Teramo ancora un appuntamento contro il bullismo . Introdotto dalla dirigente scolastica Manuela Divisi e dalle letture dell’artista Francesca Martinelli il giornalista Antonio D’Amore presenterà del libro “Il ciccione”. A tratti spassoso e divertente, a tratti amaro e graffiante, “Ciccione” è il diario fedele, sincero e senza mediazioni di una vita oversize. Con il piglio del cronista e la penna del narratore, l’autore racconta di diete e trasgressioni, di traguardi e frustrazioni, di successi e delusioni, ma tutto e sempre in un’ottica XXXL. Un libro che è, anche, lo spaccato impietoso delle grandi ipocrisie di una società “magra”, nella quale se sei ciccione, tutti si sentono in dovere di dirtelo. Libro vincitore del Premio letterario Siena.

Impostazioni privacy