Il corto “Maria”, realizzato dai ragazzi della 2°C dell’Istituto Comprensivo “Falcone-Borsellino” di Basciano dell’anno scolastico 2020-21, è stato selezionato tra i dodici cortometraggi in concorso alla 72° edizione dell’Italia Film Fedic in seno alla Mostra del Cinema di Montecatini che si svolgerà nella cittadina toscana tra il 22 e il 26 giugno.
L’opera è stata realizzata nell’ambito del progetto “Paese Dentro: racconti mitici”, sostenuto dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola e vincitore del bando “Visioni Fuori Luogo”.
Il progetto nasce grazie ad una rete di scuole, guidata dall’Istituto Comprensivo Montorio-Crognaleto, in collaborazione con le associazioni Cineforum Teramo e Centro Atriano di Ricerca Audiovisiva (C.A.R.A.V.).
Gli alunni, durante il percorso didattico, hanno avuto un forte contatto con il proprio territorio e le proprie tradizioni, realizzando interviste alla ricerca di storie da raccontare. Alcune di queste storie sono state prima sceneggiate e poi girate dagli studenti. “Maria”, che nasce da un aneddoto di Maria Di Filippo, è la storia di due adolescenti alle prese con un antico rito di amicizia.
I ragazzi dell’I.C. “Falcone-Borsellino” di Basciano sono stati guidati dagli esperti del C.A.R.A.V. Gianluigi Antonelli e Maurizio Forcella e dalle insegnanti Lia Cavo, Lisa Giancola e Luana Gianvito.
Interpreti: Maria Torino Rodriguez, Irene D’alonzo, Mariagrazia Concordia, Concetta Centorame.
Il corto è stato realizzato in località Poggio Umbricchio nei pressi del fiume Vomano.
“Un significativo passaggio di educazione alla tradizione in chiave di dialogo intergenerazionale e nell’ambito della didattica innovativa e motivante della cinematografia scolastica,” commenta la Dirigente Scolastica dell’I. C. “ Falcone e Borsellino Teramo 5”, Maria Letizia Fatigati.