Gli studenti della Savini-San Giuseppe-San Giorgio raccontano Teramo

Ancora una volta si ripete il consueto appuntamento con la manifestazione finale del progetto raccontiamoteramo.it realizzato dagli alunni dell’I.C. “ Savini – S. Giuseppe – S. Giorgio” di Teramo.

“L’istituto comprensivo – afferma Adriana Sigismondi, dirigente scolastico – ha da sempre inserito all’interno del curriculum la didattica museale come metodologia che rende attivo quel processo emozionale e conoscitivo, presupposto indispensabile per una piena comprensione e valorizzazione dei beni del territorio, attraverso una proficua  collaborazione con il Servizio Educativo dei Civici Musei di Teramo”.

E ancora: “Gli alunni, per due giorni, torneranno ad animare la città per ricordare ai suoi abitanti le testimonianze storiche e artistiche che essa racchiude. Martedì 23 e mercoledì 24 maggio le classi quinte delle scuole primarie “C. Sarti”, “S. Giorgio” e “S. Giuseppe”, a Largo Sant’Anna, faranno rivivere con immagini e parole la Teramo romana. Gli alunni delle classi prime della scuola sec. di I grado “F. Savini” racconteranno invece le meraviglie del Castello Della Monica mentre gli alunni delle classi seconde e terze illustreranno la storia  e l’arte della città attraverso i dipinti, i ritratti, le sculture, le suggestioni musicali della Pinacoteca Civica, della Villa Comunale, del viale dei Tigli, della Cattedrale di Santa Maria Assunta, della chiesa di Sant’Anna Dei Pompetti, della chiesa di Sant’Antonio”.

Impostazioni privacy