Festa a Pineto per i successi delle squadre di volley e calcio

Una grande festa con musica, ospiti, tifosi e cittadini per celebrare i successi del Pineto Calcio e dell’Abba Pineto Volley è in programma il 2 giugno alle 21 al Parco della Pace di Pineto con l’iniziativa “C piace fare festa”.

 

Le due realtà sportive hanno infatti raggiunto straordinari successi in questa stagione in particolare la vittoria della Coppa Italia e della Super Coppa Italia e il passaggio in A2 dell’Abba Pineto Volley e la storica promozione in Lega Pro Serie C e la vittoria della Coppa Italia di Serie D del Pineto Calcio, realtà che continua a sognare.

Dopo aver conquistato la Coppa Italia Serie D battendo per 4-2 la Giana Erminio, il 4 giugno alle 16 sarà impegnata nel match di ritorno contro il Sestri Levante per la Poule Scudetto Serie D che andrà a incoronare i campioni d’Italia assoluti della categoria. Le due società, staff tecnici e giocatori abbracceranno i tifosi e saranno premiati dall’Amministrazione Comunale.

La serata sarà allietata dalla musica della Mo Better Band, del gruppo musicale Le Ombre e ci saranno proiezioni di video e clip dei momenti più belli, numerosi ospiti e interviste. Al Parco della Pace ci saranno postazioni di street food. I tifosi apriranno la festa con una sfilata che partirà da Largo Sant’Agnese dalle 20,30.

“Una stagione così ricca di emozioni non poteva non essere celebrata – commentano gli amministratori comunali di Pineto – abbiamo deciso di organizzare questa serata anche per esprimere il nostro plauso e la nostra gratitudine per i successi ottenuti alle due società, ai dirigenti, allo staff tecnico e alle due squadre. Il Pineto anche grazie al loro impegno è arrivato a livelli mai raggiunti dal punto di vista sportivo e ne siamo fieri e orgogliosi. Tutta la città potrà abbracciare la squadra in una serata arricchita da grandi ospiti, sorprese, musica e allegria”.

LE ALTRE INIZIATIVE

Numerose le iniziative in programma a Pineto in occasione del ponte del 2 giugno 2023, 77° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana.

Alle 11 in Largo Sant’Agnese ci sarà una cerimonia per celebrare questa importante ricorrenza, alle 12,30 nel Parco della Pace arriveranno i ciclisti e i pattinatori che parteciperanno alla Bicipattinata Adriatica della FIAB. La sera alle 21 sempre al Parco della Pace ci sarà la festa per il Pineto Calcio e l’Abba Pineto Volley per celebrare gli importanti traguardi raggiunti con tutti i tifosi e i cittadini. Dal 2 al 4 giugno inoltre ci saranno altre iniziative importanti, il Controcorrente Ecofest, a cura dell’AMP Torre del Cerrano e il Festival Nazionale del Borgo a Mutignano curato da Cerrano Outdoor e dalla Pro loco Mutignano. Il Park Adventure sarà aperto con tutte le sue attività nelle tre giornate.

A Mutignano il 3 e il 4 giugno ci sarà il Festival Nazionale del Borgo di Mutignano dedicato allo sport, alla cultura, alla natura e alla musica. Il programma prevede per sabato alle 10 l’apertura dei mercatini e degli stand agroalimentari e dell’Auditorium della Chiesa di Sant’Antonio con la mostra di foto e video dal titolo “C’era una volta il Comune di Mutignano”. Alle 10,30 partirà una escursione in e-bike e segway alla scoperta del borgo e le sue peculiarità. Alla stessa ora ci sarà anche una caccia al tesoro alla scoperta dei vicoli di Mutignano per bambini e ragazzi. Alle 15 ci sarà la visita accompagnata alla chiesa di San Silvestro che costudisce il prezioso polittico di Andrea De Litio a cura del FAI Delegazione di Teramo. Alle 16 ci saranno laboratori per bambini e ragazzi con “L’Universo in carta” in piazza Sant’Antonio e la manifestazione podistica non agonistica Ploging (il nuovo modo di correre aiutando la natura tenendola pulita (iscrizioni sul posto gratuite). Alle 17,30 ci sarà la passeggiata percorrendo un tratto del Cammino d’Abruzzo, per arrivare alla Masseria della Madonna con aperitivo al tramonto sul belvedere con vista panoramica sull’Area Marina Protetta Torre del Cerrano. (Max 30 partecipanti su prenotazione tramite e-mail cerranobikeland@gmail.com). Alle 18 è previsto un incontro con lo scrittore Enrico Trubiano nell’Auditorium Sant’Antonio il quale parlerà di Andrea Matteo IlI di Acquaviva e il suo collegamento con Mutignano e Andrea De Litio (a cura dell’Archeoclub). Alle 20,30 gruppi musicali allieteranno le vie del borgo e dalle 24 sarà possibile dormire sugli alberi con Tree Sleeping (solo su prenotazione massimo 12 persone su cerranobikeland@gmail.com). Previsto un punto ristoro in piazza Risorgimento a cura de L’Arrosticino Abruzzese.
Domenica 4 giugno alle 8 ci sarà il risveglio con Yoga (nel Parco Castellaro) a ingresso libero. Alle 9 partirà la manifestazione cicloturistica non agonistica “Cerrano gravel experience” (gravel – e-bike – gravel) iscrizioni su www.cerranobikeland.com. Alle 9,30 ci sarà una escursione naturalistica sulla via della Torre alla scoperta di scorci ambientali unici e al ritorno visita guidata nel Borgo. Partenza dalla chiesa della Madonna della Consolazione. II pacchetto include il pranzo contadino nella Casa dei Nonni e una specialissima merenda preparata dai partecipanti cotta nel forno a legna, “come na vodde”. Solo su prenotazione. Per info e adesioni 393.8712496. Alle 10 nell’auditorium della Chiesa di Sant’Antonio sarà aperta la mostra di foto e video “C’era una volta il Comune di Mutignano”. Alle 10,30 ci sarà la caccia al tesoro alla scoperta dei vicoli di Mutignano (per bambini e ragazzi). Dalle 15 è in programma una visita accompagnata alla chiesa di San Silvestro con il polittico di Andrea De Litio a cura del FAI – Delegazione di Teramo. Alle 16 ci sarà il laboratorio ambientale “L’orto verticale” in piazza Sant’Antonio. Alle 17 è in programma la Festa Disco con Dj Set Martin. Alle 17,30 ci sarà una escursione in e-bike e segway con visita alla Masseria della Madonna. Alle 20,30 gruppi musicali suoneranno lungo le vie del borgo. Le escursioni sono su prenotazione e prevedono l’accompagnamento di guide certificate, è possibile prenotare su cerranobikeland@gmail.com indicando nome cognome e orario.

“Controcorrente” è la prima ecofesta diffusa dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano che si svolgerà dal 2 al 4 giugno 2023. Nelle tre giornate sono in programma, infatti, una serie di appuntamenti nati dalla sinergia con le associazioni e le realtà del territorio con iniziative, per lo più gratuite, organizzate nel rispetto dell’ambiente e con criteri ecosostenibili. Saranno presentati i progetti dell’AMP e ci saranno escursioni, visite, giochi, passeggiate, attività di snorkeling, laboratori e molto altro. Il programma completo è consultabile sul sito torredelcerrano.it e per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il 335.7930903.

Gestione cookie