Atri%2C+Istituto+Zoli%3A+al+via+il+progetto+di+scambio+culturale+con+l%26%238217%3BAustria
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/cultura-spettacolo-teramo/atri-istituto-zoli-al-via-il-progetto-di-scambio-culturale-con-laustria.html/amp/

Atri, Istituto Zoli: al via il progetto di scambio culturale con l’Austria

Sabato 17 settembre 2022, nello storico Palazzo Ricciconti ad Atri, si è tenuta la cerimonia di accoglienza degli alunni e dei docenti provenienti dall’Istituto austriaco HLW di Tulln an der Donau, coinvolti nello scambio linguistico e culturale “Discorsi da Atri fino al Limes” con l’Istituto Professionale per la Sanità e l’Assistenza Sociale “Adone Zoli” di Atri.

Erano presenti la Dirigente Scolastica dell’Istituto atriano, Paola Angeloni; il Sindaco del Comune di Atri, Piergiorgio Ferretti; il Presidente del Consiglio Comunale di Silvi, Antonio Gambacorta e in rappresentanza della Scuola Civica di Atri, Carlo Toto. A quest’ultima è andato un doveroso ringraziamento per aver permesso la realizzazione dell’intero progetto di scambio. In particolare sono stati ringraziati, oltre a Toto, l’Avv. Di Ridolfo, la Direttrice della Scuola, Martina Di Musciano, la responsabile della contabilità, Tania Manco e il Presidente Filippo Lucci.

La delegazione d’oltralpe è arrivata in Italia venerdì 16 settembre e ripartirà il 21.

Durante la sua permanenza, sarà accompagnata alla scoperta dei Calanchi, di Atri sotterranea, del litorale di Silvi e delle Terre del Cerrano interagendo in inglese e in tedesco, con gli studenti dello Zoli coinvolti. A febbraio, saranno questi ultimi a recarsi a Tulln an der Donau. Il progetto, i cui referenti sono le docenti Barbara Monteleone, Yvonne Pincelli e Caterina Polidoro, tende alla valorizzazione dell’intercultura e dell’Altro come risorsa, in un’ottica di integrazione, pace e tolleranza. Un progetto ambizioso che riporta la speranza dell’incontro e della crescita formativa dei giovani. “Fuori dalle mura della scuola esiste una realtà viva da leggere ed esplorare – ha ricordato la Dirigente Scolastica, Angeloni – e gli studenti devono ripartire e ricominciare ad avere il coraggio di costruire un mondo all’altezza dei loro sogni”.