Antonio Lera è nella vita medico, specializzato in neurologia e psichiatria, psicologo e psicoterapeuta, con incarichi di docenza presso le Università degli Studi de L’Aquila e La Sapienza di Roma.
Nel 2020 e 2021 è stato candidato al Nobel per la Letteratura dalla facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo.
È fondatore e presidente di AGAPE Accademia Caffè Letterari d’Italia e d’Europa.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il prestigioso premio letterario nazionale “Aldo Spallicci” di Castrocaro Terme nel 2005 e nel 2006, il Premio Spoleto Festival Art nel 2014 e nel 2017, il Premio Internazionale “comunicare l’Europa” Biblioteca Camera dei deputati nel 2018. Nel maggio del 2019 è stato insignito del Premio Internazionale Susanna Agnelli Diploma e Medaglia d’Argento Custode del Faro – Testimone di Pace nel Mondo.
Durante l’incontro, al quale interverrà anche Maurizio Ielo, presidente dell’Associazione De Finis Onlus, l’autore parlerà dei tanti temi ricorrenti nei suoi versi: la ricerca della felicità, l’armonia, il perdono, l’umiltà, la semplicità, il senso etico del vivere fornendo una riflessione proprio sulla forma e contenuto.
Nella sala saranno esposte alcune tele di Gabriele Partemi, pittore autodidatta, che grazie alle sue conoscenze artistiche, ha maturato uno stile e un linguaggio che gli hanno permesso di inserirsi nel mondo dell’arte contemporanea. Ha partecipato a mostre, rassegne e concorsi, aggiudicandosi premi e riconoscimenti da parte del pubblico e della critica.
Le letture sono a cura della professoressa Loretta Iacono.