Pineto. Il cartellone della VI edizione del Caffè Letterario nel giardino di Villa Filiani a Pineto prosegue con il fotografo, giornalista e autore Fabio Bucciarelli il quale martedì 9 agosto 2022 alle 19 inaugurerà la sua mostra, con scatti legati al conflitto in Ucraina, allestita al piano terra di Villa Filiani che sarà visitabile fino al 19 agosto 2022 a ingresso libero.
Dopo il vernissage, il 9 agosto alle 21, Bucciarelli – nel giardino di Villa Filiani con il giornalista Stefano Citati e la giornalista Evelina Frisa – parlerà dell’importanza del fotogiornalismo e di come raccontare le guerre e le crisi umanitarie.
Bucciarelli si dedica al fotogiornalismo documentando i conflitti e le conseguenze umanitarie delle guerre. Ha ricevuto i più prestigiosi premi internazionali tra cui, nel 2013, la medaglia d’oro Robert Capa dell’Overseas Press Club of America per la copertura della guerra siriana; nel 2019 è stato nominato Photographer of the Year da Pictures of the Year International. Collabora con quotidiani e riviste nazionali (La Repubblica, Il Fatto Quotidiano, L’Espresso) e internazionali (The New York Times, Zeit) e lavora come curatore e direttore artistico per musei e istituzioni italiani. Nel 2022 ha documentato la guerra in Ucraina come inviato per il Telegiornale di Rai 3. L’iniziativa, è organizzata dall’amministrazione comunale di Pineto, e rientra nel programma del “Caffè Letterario” nell’ambito del Pineto Progetto Cultura.