Roseto. E’ stata presentata questa mattina,nella Sala Giunta del Comune di Roseto degli Abruzzi, la campagna “IO NON RISCHIO” – Buon pratiche di Protezione Civile che vedrà, il prossimo 11 e 12 ottobre in Piazza della Libertà, due giornate dedicate alla prevenzione della riduzione del rischio sismico che si innestano all’interno della campagna informativa nazionale sui rischi naturali ed antropici che interessano l’intero Paese realizzata da Protezione Civile, INGV, ANPAS e Reluis, in accordo con le Regioni ed i Comuni interessati, a cui aderiscono 21 associazioni.
Come illustrato in conferenza dai volontari della Protezione Civile di Roseto e Morro d’Oro la campagna si rivolge ai cittadini con l’obiettivo di promuovere un ruolo attivo nel campo delle prevenzione. Infatti, come sottolineato, i protagonisti di questa iniziativa sono altri cittadini, organizzati, formati e preparati, ovvero i volontari della Protezione Civile stessa. All’interno del gazebo allestito in piazza si cercherà infatti di educare ed informare la cittadinanza sulle buone pratiche da seguire in caso di rischi.
“Abbiamo accolto di buon grado questa lodevole iniziativa e siamo fermamente convinti che informazione e prevenzione siano due aspetti importanti sui quali lavorare, tutti assieme, per il bene della collettività” ha sottolineato il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone che ha voluto ringraziare la Protezione Civile per quanto ha fatto nei momenti di emergenza che hanno colpito Roseto degli Abruzzi. “Durante questo week-end, all’interno del gazebo in piazza della Libertà, ci saranno anche dei tecnici del Comune che illustreranno ai cittadini i tratti salienti del Piano comunale di Protezione Civile”.
La campagna IO NON RISCHIO si terrà in oltre 300 piazza in tutta Italia ed in 13 città abruzzesi. “Abbiamo scelto di tenere l’appuntamento a Roseto convinti di riuscire a dargli il massimo risalto possibile e con l’augurio che tanti cittadini si rechino presso il nostro gazebo – ha dichiarato Luciano Del Nibletto, membro della Protezione Civile di Morro d’Oro – l’obiettivo dell’appuntamento è duplice: avvicinare e formare nuovi possibili volontari e illustrare, in maniera semplice e chiara, la campagna per la riduzione dei rischi”.
Infatti, come ricordato dal Vice-Presidente regionale dell’ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Biagio Castagna, è fondamentale conoscere preventivamente cosa fare in caso di rischio e, anche per questo motivo, verrà distribuito ai cittadini del materiale informativo, in particolare un pieghevole ed una scheda dove sono illustrati, in maniera semplice ed intuitiva, i comportamenti da tenere in situazioni di pericolo e come prevenire determinate situazioni.
“Purtroppo i recenti fatti di cronaca ci riportano a doverci confrontare con gli enormi rischi che il territorio locale e nazionale è costretto ad affrontare – ha concluso il Sindaco Pavone – proprio ieri pomeriggio, presso la Sala Polifunzionale della provincia a Teramo, c’è stato un incontro nel quale si è parlato di rischio idrogeologico e noi, come gli altri amministratori, abbiamo messo nero su bianco le criticità più stringenti, che per quanto concerne il territorio rosetano riguardano il rischio di assetto idrogeologico nella frazione Belsito ed i problemi di regimentazione delle acque collinari: la speranza è che dal Governo centrale arrivino i fondi per poter intervenire”.
Il primo cittadino di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone, ha confermato che sabato mattina sarà in Piazza della Libertà assieme ai volontari della Protezione Civile e ha invitato tutti i rosetani a partecipare alla campagna recandosi a prendere materiale e brochure.