Pineto. Un cartellone unico degli eventi estivi di Pineto, Atri, Silvi e Roseto per offrire un nuovo servizio ai turisti della costa sud della provincia di Teramo. La nuova iniziativa, la prima di questo genere, è stata presentata questa mattina alla Villa Filiani di Pineto, alla presenza di Cleto Pallini, assessore agli Eventi di Pineto, Domenico Felicione, Vito Partipilo e Maristella Urbini, assessori al Turismo rispettivamente di Atri, Silvi e Roseto.
“È un’iniziativa che abbiamo voluto fortemente sin dall’insediamento della nostra amministrazione – ha dichiarato Cleto Pallini – perché va verso la valorizzazione di un territorio che ha grandi ricchezze turistiche, storiche e ambientali. In quanto Comuni che basano la propria economia anche sul turismo, pensiamo che un’offerta allargata e integrata può essere un vantaggio per tutti e quattro i comuni”. Tra gli eventi più importanti dell’estate pinetese, la mostra di auto d’epoca del 2 agosto a Villa Filiani, il concerto di Raf a Scerne il 3 agosto e i Sud Sound System al Parco della Pace il 13 agosto.
“È una iniziativa che può trasformare l’offerta turistica del nostro territorio”, ha commentato l’assessore al Turismo di Atri Domenico Felicione. Tra gli eventi più importanti che si terranno ad Atri, “Atri a Tavola” il 12 e 13 agosto, la presentazione della moneta d’argento dedicata ad Atri coniata dalla Zecca dello Stato il 29 luglio e l’apertura della Porta Santa della Cattedrale il 14 agosto. “Finalmente siamo riusciti nella creazione del cartellone unico – ha aggiunto Felicione – È uno strumento indispensabile per la promozione del nostro territorio. Atri è una città che può offrire molto dal punto di vista storico, artistico e monumentale, che può essere un valore aggiunto per tutta la costa teramana, dove si concentra il 65 per cento delle presenze turistiche dell’estate abruzzese”.
“Si tratta di una sinergia iniziata quest’anno e che sono fiducioso che potrà proseguire nei prossimi anni – ha dichiarato l’assessore al Turismo di Silvi Vito Partipilo – Sia le amministrazioni di Silvi sia quella di Pineto si sono insediate da poche settimane, e ovviamente abbiamo avuto tempo per una vera e propria programmazione congiunta. Per l’anno prossimo, ci siederemo insieme con gli altri comuni già da questo inverno anche per programmare eventi di richiamo nazionale. Questo lavoro di squadra può essere una grandissima opportunità per i nostri comuni”. Tra gli eventi più importanti dell’estate silvarola, il Concerto sull’acqua di Ferragosto, Rock Wine and Blues il 17 agosto e la Notte Bianca il 2 agosto.
Presente nel cartellone anche Roseto, che questa mattina era presente con l’assessore al Turismo Maristella Urbini. “Si tratta di un progetto che deve andare avanti anche per comprendere tutti i sedici comuni della vallata del Vomano – ha dichiarato l’assessore – Sarà un modo anche per evitare di sovrapporre gli eventi di richiamo dei vari Comuni e quindi per migliorare l’offerta turistica delle nostre zone, in modo tale che i turisti abbiano l’impressione di non essere in vacanza in un solo paese, ma in un intero territorio che offre quei servizi che sono indispensabili per il turismo di oggi”. Tra gli eventi più importanti di Roseto, Borgo Divino, la nostra dei vini di Montepagano che si concluderà domenica, i concerti dell’Equipe 84 e dei Camaleonti il 2 e il 3 agosto, e Borsacchio in Colorado con i comici di Colorado Cafè il 23 agosto.