Teramo. L’Associazione Progettare il Futuro ha dato il via al 1° Bando di Concorso riservato alle Scuole medie con sede nella Provincia di Teramo e istituisce il “Premio Verde” con l’obiettivo di premiare la migliore “Proposta Verde” avanzata dagli studenti per potenziare e/o promuovere lo sviluppo sostenibile nelle realtà in cui vivono attraverso soluzioni che tengano conto della salvaguardia dell’ambiente e della salute umana coniugando l’utilizzo di Energie rinnovabili, il risparmio energetico e le tecnologie innovative per contrastare l’inquinamento e le emissioni di Co2.
Lo ha annunciatp il Presidente dell’Associazione che ha formalmente inviato una lettera ai Dirigenti Scolastici con il regolamento del concorso. “Il Concorso – spiega – è pensato e strutturato per spronare gli studenti ad interagire con l’altro, stimolando la sensibilità, l’impegno sociale e il loro senso di responsabilità, delle loro famiglie e degli insegnanti. Tradizionalmente, le scuole sono le istituzioni che raccolgono le richiesta da parte delle strutture di potere della società. Nel futuro crediamo sia necessario che anche studenti e insegnanti esprimano e realizzino le proprie idee all’interno della società in cui essi vogliono vivere. E’ previsto un attestato di partecipazione per tutte le scuole partecipanti e il premio in palio è una L.I.M., la lavagna interattiva multimediale che aiuta a sviluppare e potenziare l’innovazione didattica attraverso l’uso delle tecnologie informatiche.” Ad appoggiare l’iniziativa c’è anche Augusto Di Stanislao, uno dei promotori di Progettare il Futuro. “Una società attenta alla sostenibilità del proprio sviluppo – dichiara Di Stanislao – si interessa della qualità di vita di oggi preoccupandosi anche delle condizioni di vita delle generazioni che verranno. La scuola si trova evidentemente in una posizione privilegiata per far pensare e riflettere i giovani, gli adulti di domani, alla sostenibilità del mondo in cui viviamo.”
E’ stato richiesto anche il Patrocinio della Camera dei Deputati, della Regione Abruzzo e della Provincia di Teramo e un incontro formale con associazioni, enti pubblici e privati che operano in questo settore.