Roseto degli Abruzzi. Dopo la tappa inaugurale di Adria (Rovigo) e le successive a Genova e Frascati (Roma), prosegue a Roseto degli Abruzzi il tour italiano di “Una nuova opportunità”, lo spettacolo teatrale e multimediale prodotto da Comieco – Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, con la collaborazione del Comune di Roseto, e interpretato dall’attore Davide Colavini, per promuovere l’impegno civico dei giovani per il recupero e riciclo di carta e cartone.
L’appuntamento è domani, martedì 21 maggio alle ore 10.00 ed alle ore12.00 c/o Itc Moretti, via Castellamare Adriatico, 3 a Voltarrosto di Roseto degli Abruzzi. “Una nuova opportunità” si sviluppa come un “giallo”: qualcuno ha buttato nel cestino un vecchio romanzo poliziesco, senza sapere che il libro è legato ad una storia di cronaca nera, un notaio ucciso, un ispettore capo, una catena di sospetti. Al monologo dell’attore sul palco, Davide Colavini, fa da contrappunto una parte video, prodotta dall’Istituto Cinematografico Antonioni di Busto Arsizio con il patrocinio della Bafc Film Commission della provincia di Varese, che come in una fiction poliziesca mostrano i volti, le dichiarazioni dei protagonisti e le rivelazioni che pian piano condurranno l’ispettore alla verità. Tutte le indagini si svolgono tra impianti di riciclo, cassonetti e cartiere, e sono via via intervallate da brevi momenti didattici in cui l’attore darà indicazioni al pubblico sul corretto riciclo della carta e i vantaggi per l’ambiente. Perché disperdere qualcosa nell’ambiente in modo incauto può incidere sull’indagine e soprattutto sulla qualità della nostra vita quotidiana.
“Abbiamo voluto raccontare in modo nuovo e accattivante l’importanza del riciclo e della raccolta differenziata di carta e cartone, che vedono il nostro Paese all’avanguardia in Europa – commenta Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco – solo attraverso la sensibilizzazione delle nuove generazioni le buone abitudini di una corretta raccolta differenziata e l’importanza del riciclo diventeranno pratica quotidiana per tutti i cittadini. Per questo cerchiamo tutti gli anni linguaggi nuovi per parlare ai giovani italiani. Nel 2012 a Roseto degli Abruzzi sono state raccolte 1.013,81 tonnellate di carta e cartone, con una media procapite di circa 40,9 kg/ab, valori che lasciano ancora significativi margini di incremento”.
“Il nostro impegno sul territorio come amministrazione comunale per far comprendere l’importanza della raccolta differenziata passa soprattutto attraverso la sensibilizzazione della cittadinanza sul rispetto dell’ambiente. In particolar modo ci interessiamo agli studenti, al fine di promuovere una coscienza civica nei nostri concittadini più giovani – dichiara Fabrizio Fornaciari, assessore all’Ambiente e ai Lavori Pubblici del Comune di Roseto – con l’interessante iniziativa di Comieco presso l’Itc Moretti, che vede coinvolti gli studenti dell’Istituto e del Liceo Saffo, Roseto diventa tappa di un tour nazionale organizzato dal medesimo Consorzio che coinvolge tantissimi giovani italiani”.